Site icon cagliari.vistanet.it

Ora che i porti e gli aeroporti sono chiusi quasi totalmente, quante persone arrivano in Sardegna?

Dal 19 marzo al 5 aprile del 2019, sono sbarcati nell’Isola in aereo o via mare 81623 persone, nel 2020 nello stesso periodo ne sono sbarcate 3318. Il 96% in meno rispetto all’anno precedente. Ogni giorno però arriva un certo numero di persone

Di queste persone giunte in Sardegna, il 22% sono non residenti. Se nei primi giorni di chiusura degli scali arrivavano soprattutto studenti fuori sede adesso l’età media di chi chiede di poter sbarcare è di 31-50 anni. Il 34% dei richiedenti appartiene a questa fascia d’età. Il 28% ha dai 18 ai 30 anni, il 24% rientra in una fascia d’età compresa tra 51 e i 65 anni il 9% oltre i 65 e dolo il 4% ha meno di 18 anni.

Ci sono solo tre ragioni per le quali la Regione autorizza l’ingresso sul territorio sardo: assoluta urgenza, motivi di salute e comprovate esigenze lavorative. Il 65% delle richieste di autorizzazione sono motivate dall’assoluta urgenza, l’11% da motivi si salute e il 24% per motivi di lavoro. Da quando è diventato obbligatorio chiedere l’autorizzazione allo sbarco sono pervenute 15431 domande. Il numero degli arrivi per giornata è andato diminuendo progressivamente.

Tutte le persone che sbarcano in Sardegna sono obbligate a rispettare 15 giorni di quarantena a prescindere dalla provenienza, in isolamento domiciliare e non posso uscire da casa, salvo alcune rarissime eccezioni tutte da autorizzare.

Exit mobile version