Site icon cagliari.vistanet.it

Sono arrivate 1400 casse di dispositivi per gli operatori sanitari della Sardegna

«Oggi è una giornata importante per la Sardegna – ha affermato il Governatore Solinas- impegnata a fronteggiare l’emergenza da Coronavirus: è appena arrivato nell’Isola un carico di 1400 casse di dispositivi di protezione. Questo primo approvvigionamento di materiale sanitario sarà distribuito immediatamente al personale degli ospedali e agli operatori che sono in prima linea per combattere questa battaglia».

Si tratta di un grosso carico di dispositivi acquistato dalla Regione che attraverso la Protezione civile regionale e la Centrale di committenza è riuscita a reperire in sicurezza nel mercato questi dispositivi e a monitorarne il trasporto in condizioni di oggettiva difficoltà. I dispositivi erano attesi da tanto tempo, tutte le regioni stanno facendo fatica ad approvvigionarsi di mascherine, guanti e quanto serve agli operatori sanitari.

«La Regione non è rimasta ferma: appena abbiamo capito che nonostante le nostre richieste alla Protezione civile nazionale – ha concluso Solinas- il materiale sanitario non sarebbe arrivato in tempo e nella quantità necessaria ci siamo attivati autonomamente per tutelare tempestivamente la salute dei sardi». In Sardegna soprattutto all’inizio dell’epidemia molti operatori sanitari sono stati contagiati, tra le possibili cause proprio la scarsità di Dpi a loro disposizione.

Exit mobile version