Site icon cagliari.vistanet.it

Dipendenti Auchan, firmato l’accordo per la cassa integrazione

Ieri al Mise, FILCAMS-CGIL, FISACAT-CISL e UILTuCS hanno firmato l’accordo per il ricorso alla cassa integrazione di Margherita Distribuzione per i dipendenti dei negozi Auchan. Lo comunica Cristiano Ardau, Segretario Generale della UILTuCS Sardegna.

Saranno coinvolti 8036 dipendenti, 540 solo in Sardegna. Nell’Isola i lavoratori dei tre ipermercati: Cagliari Marconi (203), Sassari (158) e Olbia (158). L’accordo non si applica a Cagliari Santa Gilla poiché già passato a Conad Sardegna. La cassa integrazione decorrerà dal 6 aprile 2020 sino a tutto il 2020.

L’azienda il 12 febbraio aveva inviato ai sindacati la comunicazione di ricorso alla cassa integrazione per crisi aziendale, generata dalle difficoltà dell’acquisizione della rete Auchan da parte di Conad e dal momento di forte crisi aziendale di Auchan.
Verrà garantito il principio della rotazione tra tutti, ovvero la ripartizione della cassa tra tutti i dipendenti con l’anticipazione da parte dell’azienda degli importi di cassa integrazione alle normali scadenze di paga.
Visto il carattere conservativo dello strumento della cassa integrazione, sospensione lavorativa senza alcun licenziamento, sono esclusi per tutto il 2020 licenziamenti di tipo espulsivo.

L’accordo del Mise non porta alcuna sicurezza per il futuro lavoratori, ma solo la protezione dai licenziamenti per tutto il 2020, La conseguenza è che il 2021 si preannuncia già denso di preoccupazioni.
L’azienda non ha raccolto le istanze sindacali di protezione totale di tutti i dipendenti anche per il futuro, l’anno passerà in fretta e ci si ritroverà il problema occupazionale.

Exit mobile version