Site icon cagliari.vistanet.it

Solinas: «Economia sarda affossata, servono interventi per un miliardo di euro»

Il Governatore della Sardegna questo pomeriggio ha incontrato i capigruppo per discutere anche del rilancio dell’economia e delle conseguenze dell’emergenza sanitaria in atto, sul Pil dell’Isola.

«Le previsioni di crescita per il 2020 davano un + 0,4% prima dell’emergenza sanitaria- ha spiegato Solinas- adesso si parla di una decrescita del 10%. Il Pil annuo della Sardegna ammonta a 33 miliardi. Solo il comparto del turismo corrisponde all’8% più un altro 6% dell’indotto. È facile intuire le conseguenze di questo stop».

«Voglio guardare al giorno in cui passerà l’emergenza sanitaria e ci ritroveremo con una regione e un sistema economico produttivo che deve ripartire. Per poter far riprendere l’economia – ha dichiarato il Governatore-  occorrerà mettere in campo risorse per almeno un miliardo di euro. Ci vuole un grande piano per la sofferenza delle imprese, grandi e medie e piccole, che va supportato da un intervento di sistema. Per ora ci stiamo impegnando per rendere attivabile subito l’intera somma di 110milioni già stanziata per le imprese».

«Adesso invece stiamo facendo una ricognizione delle risorse – ha concluso Solinas – per mettere a disposizione delle persone liquidità, per fare la spesa e mandare avanti le famiglie, per affrontare questo momento con dignità, ci vuole un intervento superiore ai 100milioni per i prossimi due mesi».

Exit mobile version