Site icon cagliari.vistanet.it

Solinas: «Servono 60mila mascherine al giorno, martedì arrivano le prime 100mila»

solinas-mascherine

Nella ormai consueta videoconferenza stampa il Governatore Solinas ha fatto il punto della situazione rispetto alle necessità di mascherine nell’Isola. Dopo che nei giorni scorsi molti operatori sanitari avevano denunciato la carenza dei cosiddetti Dpi, i dispositivi di protezione individuali, in particolare le mascherine soprattutto quelle Ffp2 e Ffp3, sembra che nei prossimi giorni arriveranno scorte consistenti.

«Da contratto è previsto un arrivo di 100mila mascherine Ffp2 per martedì 31 marzo – ha annunciato il Governatore – altre 900mila saranno consegnate il 4 aprile . Lo stesso giorno arriveranno poi un milione di quelle chirurgiche e per il 9 di aprile verranno consegnate un milione di quelle Ffp3».

Si tratta, come ha spiegato Solinas, di acquisizioni dirette da parte della Regione, attraverso la centrale di committenza, sono poi attese una serie di donazioni di mascherine da parte di aziende e di privati che non si possono quantificare nel dettaglio ma che andranno ad aumentare le scorte.

«Sappiamo che per tutto il personale sanitario occorrono 30mila mascherine al giorno, altre 30mila, secondo un censimento fatto dalle autonomie locali servono ai comuni per strutture come le case di riposo, per le forze dell’ordine locali e per le cooperative, quindi -ha concluso il Governatore – in un mese ne servono un milione e 800mila, e con questi approvvigionamenti pianificati, riusciremo a soddisfare il fabbisogno calcolato, in tutto ne arriveranno 3 milioni».

Exit mobile version