Site icon cagliari.vistanet.it

Oltre 100 visiere para schizzi realizzate con taglio laser donate agli ospedali cagliaritani

visiere-laser-coronavirus.3

Il grande cuore dei sardi: un altro bel gesto di solidarietà da parte di chi, insieme, decide che qualcosa di bello e utile, anche in questo periodo, si può fare.

Fablab Assemini, in collaborazione con la Pro Loco Assemini, il contributo finanziario di Sardegna Ricerche e la partecipazione dell’associazione Assemini Soccorso hanno provveduto alla realizzazione tramite taglio laser e alla consegna (ieri pomeriggio) di 118 visiere para schizzi ai vari Ospedali di Cagliari.

E in emergenza nasce anche il gruppo di lavoro “Makers Pro Sa Sardigna” , gruppo di lavoro che coinvolge tanti maker della Sardegna, Abinsula, FabLab Uniss, Università di Sassari, Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” (ArtLab), AILUN/Simannu – Fab Lab Make in Nuoro, Eikon, FabLab Cagliari, FabLAB Sulcis, Laboratorio K, FabLab Sassari, Sardegna 2050, Centro Servizi Computer, ed è aperto a nuovi contribuiti ogni giorno.

Prima missione del gruppo è stato il progetto “SOS MAKERS PRO SA SANIDADE E SA SARDIGNA” con l’obiettivo di contribuire attraverso tecnologie come stampa 3D e taglio laser nella produzione di prototipi per la protezione. Il primo risultato sarà la consegna di 340 prototipi di Schermi Facciali prodotti dai FabLab pubblici e privati per la valutazione e il testing negli ospedali della Sardegna e altre 500 sono in stampa. La prototipazione rapida è stata possibile grazie a Sardegna Ricerche che ha acquistato e messo a disposizione il materiale dei propri laboratori.

Tutti gli schermi consegnati a Cagliari sono stati realizzati comprando da Bricoman maschere per decespugliatore, cui è stata tolta la visiera e sostituita con una apposita lastra in PVC, realizzata con taglio laser sulla base di un progetto condiviso tra i fablab. In altre parti della Sardegna, invece, hanno utilizzato direttamente le stampanti 3D per realizzare la struttura dello schermo.

Al Santissima Trinità sono stati donati 58 pezzi, al Businco e al Policlinico 30 pezzi. «Questa è la dimostrazione che tutti insieme possiamo fare tanto» ha commentato il presidente della Assemini Soccorso, Salvatore Semprevivo.

Exit mobile version