Site icon cagliari.vistanet.it

Le bellezze dell’Isola nel video del Cammino di Santa Barbara per scacciare la paura

Il Cammino Minerario di Santa Barbara, l’unico cammino religioso sardo inserito nell’Atlante dei Cammini del Mibact in questo momento non è praticabile a causa dell’emergenza sanitaria che oramai ha colpito tutto il Mondo. Ma la Fondazione che lo gestisce ha voluto regalare ai sardi e a tutti quelli che amano la nostra Isola un breve video, ricco di emozioni.

Il percorso del Cammino di Santa Barbara si snoda lungo la regione del Sulcis-Iglesiente-Guspinese. Si sviluppa lungo un anello di circa 500 km. Si cammina per quasi il 75% del percorso su sentieri, mulattiere, carrarecce e strade carrabili sterrate, mentre il restante 25% è costituito dalle strade lastricate dei centri urbani e da brevi tratti extraurbani con fondo in asfalto. L’itinerario è stato suddiviso in 30 tappe della lunghezza media di circa 16 km ciascuna.

Nelle immagini tutte le bellezze ambientali, i siti di archeologia classica e industriale che si incontrano lungo il percorso e in sottofondo le note di Vivaldi, registrate durante i concerti della prima edizione del Santa Barbara International Music Festival che si è svolto dal 9 al 15 settembre dell’anno scorso nelle incantevoli cornici delle miniere dismesse di 7 siti diversi.

La manifestazione che ha riscosso grande successo è stata promossa e organizzata dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, con la direzione artistica del pianista coreano Junhee Kim. Presenti anche la violinista Yoojin Jang, il pianista Mackenzie Melemed, il violoncellista Sung-Won Yang, la pianista Primavera Shima eManuel Escauriaza che si è esibito al corno.

«In questo momento di difficoltà – scrive la Fondazione nel presentare l’iniziativa – vuole inviarvi un messaggio di speranza attraverso un breve video lungo i meravigliosi luoghi attraversati dal CMSB, con l’augurio di poter riprendere presto il nostro cammino».

Exit mobile version