Site icon cagliari.vistanet.it

Coronavirus, trasporti: prorogate misure restrittive. Restano chiusi aeroporti Olbia e Alghero

Coronavirus: controlli a tutti i passeggeri nei porti e negli aeroporti della Sardegna

Sono prorogate sino al 3 aprile 2020 le validità delle ordinanza n. 6 del 13 marzo 2020 e n. 9 del 14 marzo 2020, salvo ulteriore proroga esplicita, aventi ad oggetto rispettivamente “Misure straordinarie urgenti in materia di trasporto pubblico locale per il contrasto e la prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019 nel territorio regionale della Sardegna” e ““Disposizioni Attuative del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro della Salute n. 117 del 14 marzo 2020 per il contrasto e la prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019 nel territorio regionale della Sardegna”.

Per quanto riguarda i trasporti aerei da e per la Sardegna potranno essere effettuati solo attraverso l’Aeroporto di Cagliari (l’unico che resta aperto) per le seguenti e comprovate ragioni:

a) comprovate esigenze lavorative;

b) assoluta urgenza;

c) motivi di salute.

Il trasporto marittimo dei passeggeri resta sospeso, salvo per le stesse eccezioni previste per il traffico aereo e previa presentazione, con almeno 48 ore di anticipo, dell’apposito modulo di autocertificazione presente sul sito della Regione Sardegna. 

Per quanto riguarda  continueranno ad essere ridotti del 50% i trasporti su terra. Drastiche riduzioni anche nei collegamenti marittimi con le isole minori, anche se resteranno sempre a disposizione i traghetti da utilizzare in caso di emergenza.

L’ordinanza è immediatamente efficace ed è pubblicata sul sito istituzionale della Regione. La pubblicazione ha valore di notifica individuale, a tutti gli effetti di legge, nei confronti di tutti i soggetti coinvolti.

Viene trasmessa secondo le rispettive competenze al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Ministro della Salute, agli amministratori delle province del territorio regionale, al Sindaco Metropolitano di Cagliari, ai Sindaci dei Comuni della Sardegna, ai Prefetti degli Uffici territoriali di governo della Sardegna, agli Assessori regionali, all’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, alla Società di gestione dell’aeroporto di Cagliari (SOGAER), alle compagnie marittime ed aeree interessate ed agli altri soggetti interessati.

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, la mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza è sanzionata come per legge.

Exit mobile version