Site icon cagliari.vistanet.it

Addio a Fausta Riva, la sorella di Gigi, la donna che gli fece da seconda mamma

Gigi Riva

Fausta Riva, sorella di Rombo di Tuono, è morta: signora Fausta, così veniva chiamata, è stata importantissima per la crescita e formazione di Gigi. È stata lei a convincere Luigi che Cagliari sarebbe diventata la sua seconda casa e ad accompagnarlo là, per accertarsi che non avesse ripensamenti.

La madre di Gigi e Fausta, quando erano bambini, trovò lavoro in filanda e arrotondava facendo le pulizie nelle case, mentre Luigi fu mandato in un collegio religioso lontano da casa. E quando anche la madre morì, la sorella Fausta gli fece da madre. Fausta Riva viveva ancora a Leggiuno, un piccolo centro vicino Varese.

Di recente aveva accompagnato la troupe di Sky capitanata da Federico Buffa nel racconto della vita del fratello Gigi, nel documentario in due puntate andato in onda lo scorso dicembre. È stata lei, commossa, a mostrare alla redazione di Buffa Racconta il giardino che un tempo ospitava la pianta su cui il piccolo Luigi correva a nascondersi per non andare al collegio di Viggiù, quel fico tanto caro a Gigi, che ancora oggi sorride, al pensiero di quel suo insolito rifugio segreto. È stata lei, insieme alla figlia Edy e al marito, ad aprire le porte della casa di Leggiuno per scandagliare il baule dei ricordi, mostrando le fotografie di una vita che solo apparentemente non c’è più.

 

 

 

Exit mobile version