Site icon cagliari.vistanet.it

Sanluri, emettono gli scontrini ma non li registrano: evasione per 1.250.000 euro

Si tratta di 2 attività commerciali operanti nel settore della produzione alimentare dell’hinterland di Sanluri. Grazie all’ausilio delle banche dati in uso al Corpo ed a mirati riscontri sul territorio, i Finanzieri hanno individuato le due aziende che, pur svolgendo regolarmente la propria attività, non presentavano le dichiarazioni fiscali ai fini delle imposte sul reddito e dell’I.V.A., risultando quindi evasori totali.

I Baschi Verdi, hanno ricostruito analiticamente il reddito di impresa, anche attraverso lo strumento dello “spesometro integrato”, database in cui sono contenuti tutti i dati relativi alle fatture emesse e ricevute da ogni contribuente titolare di partita I.V.A.

Si è dunque potuto quantificare il volume di affari effettivamente realizzato, attraverso il conteggio delle fatture e degli scontrini fiscali che i titolari dell’imprese regolarmente emettevano e che, parzialmente, annotavano in contabilità. Con questo stratagemma sono riusciti a non destare sospetti durante i controlli strumentali sulla certificazione dei corrispettivi.

Le verifiche incrociate però, hanno consentito di rilevare, in entrambi i casi, l’omissione sia della registrazione di corrispettivi che della presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’I.V.A. per diverse annualità. La prima attività controllata, ha evaso oltre 544.815 euro (con un’evasione I.V.A. di 21.792 euro) e la seconda 706.000 euro (cui è conseguita una evasione dell’imposta sul valore aggiunto di 32.730 euro).

Exit mobile version