Site icon cagliari.vistanet.it

La Questura di Cagliari ha un nuovo capo di Gabinetto: Mariliana Tumino, per la prima volta una donna

Mariliana Tumino nuovo capo di Gabinetto della Questura di Cagliari con il questore Pierluigi D'Angelo

Mariliana Tumino nuovo capo di Gabinetto della Questura di Cagliari con il questore Pierluigi D'Angelo

A Cagliari è la prima volta che una donna ricopre il ruolo di Capo di Gabinetto della Questura. La dottoressa Mariliana Tumino, ragusana, si è presentata oggi alla stampa. In polizia dal 1988, laureata in Scienze Politiche, ha cominciato la sua carriera a Caltanissetta, nell’Anticrimine, per poi approdare a Ragusa sua città natale, dove dopo aver assunto la dirigenza dell’ufficio immigrazione, e successivamente della Digos, dal 2015 è stata nominata capo di Gabinetto e capo della Segreteria di Sicurezza.

Fino ad oggi ha anche ricoperto l’incarico di Portavoce curando la comunicazione anche social della Questura di Ragusa. «Per ventanni ho lavorato a Ragusa, mio paese natale – ha spiegato la Tumino, non è semplice lavorare dove si hanno legami affettivi e si conoscono tutti. Abbiamo avuto momenti difficili, nel gestire la comunicazione, soprattutto nei periodi degli sbarchi, con l’immigrazione».

Il nuovo Capo di Gabinetto, cordialissima con la stampa, intende impostare un lavoro di collaborazione, con tutte le persone e le istituzioni, con le quali dovrà lavorare. Ha assicurato che anche nel Capoluogo porterà avanti le attività dedicate ai giovani e alle scuole già attuati con successo a Ragusa.

«Abbiamo incontrato i ragazzi, e separatamente i genitori per parlare di bullismo e cyberbullismo- ha raccontato la Tumino- perché è importante che anche i genitori, che paradossalmente sembrano recepire meno come gestire il problema, vemgano i formati su quali fravi conseguenze portano anche sul piano economico e nelle dinamiche familiari, certi comportamenti».

Il nuovo Capo di Gabinetto ha spiegato che il fatto di essere una donna, non comporta nessuna differenza, se non forse in un diverso approccio. «Spero di essere accolta in questa città – ha concluso la nuova Capo di Gabinetto – sono stata molto felice di sapere che sarei stata assegnata a Cagliari, voi sardi avete un fortissimo senso identitario, cosa che a noi siciliani manca, e questa città è un unicum, tutta bianca, un architettura mai vista, una struttura urbanistiche originale, spero di poterla girare quanto prima».

Exit mobile version