Site icon cagliari.vistanet.it

Gli anziani della Comunità “Il Fenicottero” reinterpretano le opere d’arte più famose: gli scatti in mostra a Quartu

mostra anziani

Si sono messi in gioco e hanno posato per reinterpretare, grazie agli scatti realizzati dai ragazzi del Servizio Civile, alcune tra le opere d’arte più famose.

Protagonisti del progetto gli anziani ospiti della Comunità “Il Fenicottero” di Quartu Sant’Elena che sono stati immortalati dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale delle Acli di Cagliari. La mostra, inaugurata questa sera, nella sede de “Il fenicottero”, resterà aperta al pubblico fino al 25 febbraio a Quartu e poi, dal 26, nella sede provinciale delle Acli di Cagliari.

Dallo scorso settembre, si legge nel sito dell’Acli, i giovani hanno iniziato a frequentare la Comunità per anziani, a conoscere i suoi ospiti e ad instaurare con loro un rapporto di stima ed affetto, ascoltando le loro storie, i loro insegnamenti, coinvolgendoli in giochi e attività varie, rendendo le loro giornate più ricche. Il giovedì mattina pian piano è diventato un appuntamento atteso per i quindici anziani che si sono subito fatti coinvolgere dall’idea di un gioco di ruolo legato alle grandi opere d’arte.

C’è chi ha vestito i panni di Monna Lisa per “La Gioconda” di Leonardo Da Vinci, chi si è messo in posa come i “Giocatori di Carte” di Cézanne, chi ha composto “Gli antenati di Tehamana” di Paul Gauguin e chi ha interpretato la “Ragazza col turbante” di Jan Vermeer.

 

 

Exit mobile version