Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO) Cagliari, aperto a due passi da piazza Yenne ‘FabbricAurora’, nuovo ‘tempio’ dei burger e del gin

FabbricAurora

Chi ha mai provato i burger come aperitivo? Da circa un mese a questa parte è possibile farlo nella salita di Santa Chiara, a due passi da piazza Yenne, dove ha aperto il “ristoclub” FabbricAurora, nuovo tempio cagliaritano di burger e gin in stile steampunk.

L’innovativa formula per l’aperitivo prevede l’abbinamento, del tutto inedito a Cagliari, di miniburger e drink: con 10 euro è possibile avere tre minburger selezionati tra le proposte della casa e uno spritz. Volendo al posto dello spritz si può preferire un gin tonic preparato con i ricercati gin selezionati dai barman del locale, altra prerogativa di FabbricAurora.

E proprio ai gin è dedicata un’altra speciale iniziativa, quella del “Gin tour”: si tratta di un percorso di degustazione di alcuni dei migliori gin in circolazione da provare uno per uno. Dalla Sardegna al Giappone, passando per Regno Unito, Brasile, Spagna, Stati Uniti e Sri Lanka. Una volta completato il giro di 8 degustazioni proposto e timbrata la schedina ufficiale del tour, il nono viene offerto dalla casa. Un modo originale per addentrarsi nel mondo del gin e dei “Botanicals” (le erbe, spezie e sostanze aromatizzanti inserite a macerare nel gin in seguito alla distillazione, utilizzate per dargli un aroma particolare ed unico) “presi per mano” dalla sapienza dei barman del FabbricAurora.

Il “Gin Tour”

Per proseguire la serata dopo l’aperitivo o per iniziarla con molto appetito da FabbricAurora si possono gustare degli ottimi burger, preparati con ingredienti e abbinamenti ricercati. Le carni sono tutte cotte a bassa temperatura, così da conferire ai burger un gusto particolare ed evitare i cattivi odori in sala. C’è la “vaca vieja”, la lombatina di maiale da latte, il pollo sfilacciato e il burger vegetariano. Oltre ai burger si possono ordinare piatti combinati a base di carne o vegetariani. Dalle ribs al manzo al piatto, passando per il cube di manzo, le alette di pollo, le polpette e le patate in tutti i modi.

La serata prosegue con una vastissima selezione di drink curata dall’esperto barman Fabrizio, creatore della celebre “Arretoska”, una caipiroska allo zenzero, la cui ricetta è segreta. La precedenza viene data al mondo dei Gin, di cui FabbricAurora propone una ampia e raffinata selezione.

«Il nostro obiettivo era quello di aprire un locale che puntasse sulla tradizione e la ricerca dei prodotti nostrani rivisitati in chiave “gustosa e sudicia” – spiegano i titolari Alberto, Fabrizio e Roberto -. Inoltre siamo molto appassionati di gin aromatizzato al lentisco o al ginepro, un abbinamento che si sposa a meraviglia con le carni rosse».

 Guarda la gallery
 FabbricAurora - Cagliari 9  

 

Exit mobile version