Site icon cagliari.vistanet.it

Trasporti, De Micheli: “Irritazione per gestione crisi Air Italy. Continuità: attendiamo proposta Regione”

Ministero dei trasporti

Sardegna: Incontro al Mit tra Ministra De Micheli e le forze di centro sinistra e 5S regionali

Si è svolto questa mattina al Ministero dei Trasporti l’incontro con i Consiglieri regionali e parlamentari del PD, M5S, IV, LeU e Progressisti per affrontare le principali tematiche che oggi investono la Sardegna, In particolare, la crisi di Air Italy, lo stato attuale delle questioni inerenti la continuità territoriale, aerea e marittima, le prospettive future dei trasporti e delle infrastrutture sarde nonché la questione relativa ai noli marittimi.

La ministra Paola De Micheli ha ribadito la sua «forte irritazione» per la gestione della crisi aziendale e per il mancato coinvolgimento delle istituzioni oltre l’invito del Governo, manifestato già ieri ai liquidatori, a voler procedere con percorsi alternativi alla liquidazione in bonis che offrano maggiori garanzie e tutele ai lavoratori e ai passeggeri.

Sulla continuità territoriale marittima è stata affrontata la questione delle modalità con cui si procederà alla gara di riassegnazione dei servizi. Sulla continuità aerea il ministro ha illustrato le interlocuzioni con la Commissione UE, in attesa della nuova proposta che sarà presentata dalla Regione.

Infine sui noli marittimi, il Ministro ha illustrato i risultati dell’incontro di qualche settimana fa con i trasportatori e gli armatori e l’apertura di un tavolo tecnico per individuare possibili misure volte a mitigare l’aumento delle tariffe.

Exit mobile version