Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, riapre la storica libreria ‘Il Bastione’: “Vogliamo far sognare i nostri clienti”

riapertura libreria il bastione

Per un periodo (per fortuna breve) le serrande erano abbassate e in molti hanno pensato all’ennesima libreria chiusa per via della crisi. Ma stasera, la storica libreria “Il Bastione”, in piazza Costituzione 4, ha finalmente riaperto. Tante le persone che sono entrate, hanno fatto il brindisi e comprato dei libri.

“La libreria dei tuoi sogni”, è scritto sulla vetrina. «Vogliamo che i clienti si sentano a casa. Vogliamo farli sognare», ha detto Maria Luisa Siddi, giovane libraia che insieme ad Alessandro Berlucchi, imprenditore, ha preso in gestione lo spazio. Un locale completamente rinnovato negli arredi e tante novità: ci saranno numerosi appuntamenti con le presentazioni di libri e incontri con gli autori, ma anche altri eventi culturali e laboratori per bambini e adulti.

Quell’angolo di piazza Costituzione è sempre stato dedicato ai libri sin dal 1922, ma poi venne distrutto dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Sulle sue ceneri, nel 1946, a guerra appena finita, nacque la storica libreria “Il Bastione”. Divenne da subito un punto di ritrovo per tanti scrittori, intellettuali e personaggi illustri. Vi misero piede, tra gli altri, personalità come Luigi Crespellani, Emilo Lussu e Giuseppe Dessì.

Exit mobile version