Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari: in scena una commedia di Shaw per aiutare i bambini vittime invisibili dei femminicidi

bambino, femminicidio, vittima

Il Soroptimist Club di Cagliari mette in scena “Idillio Villereccio” di G. B. Shaw per sostenere il progetto “bambini vittime invisibili dei femminicidi”. Domenica 9 febbraio alle ore 19 nella Sala del Seminario Arcivescovile di Via Cogoni 9, con la regia di Federico Corda, andrà in scena “Idillio Villereccio” (“Village Wooing”) di George Bernard Shaw. Lo spettacolo è organizzato dal Soroptimist Club di Cagliari, Presieduto da Maria Ledda Carboni, ed è finalizzato alla raccolta fondi in favore del progetto “bambini vittime invisibili dei femminicidi”.

I numeri della violenza domestica sono sotto gli occhi di tutti. Le statistiche ci dicono che il 90% delle vittime dei femminicidi sono madri e che in Italia questi orfani di età compresa tra 0 e 18 anni sono oltre 2000. Si tratta di bambini “invisibili” che necessitano di supporto emotivo, psicologico e materiale: ecco perché è importante dare loro una voce.

Interpreti della celebre commedia in tre atti Raffaele Cossu e Manuela Merlo ai quali va il merito di aver attualizzato l’originario testo del 1933, svincolandolo da una struttura linguistica non contemporanea, mantenendo intatta la satira e la critica sociale dell’autore. Il risultato è la sublimazione della maestria di Shaw nell’usare la disputa per dissimulare con le schermaglie d’amore il perenne conflitto tra la chiusura delle convenzioni di una società gretta e limitata e la pura e semplice dote di vedere la realtà così com’è. I due personaggi, denominati semplicemente A e Z, candidamente persuasi di essere nel giusto e di avere il dovere, se non addirittura la missione, di persuadere l’altro, sono la perfetta incarnazione di questo conflitto. L’epilogo sarà per entrambi un nuovo inizio, forse un idillio, sancito da una rassicurante promessa in grado vincere ogni razionale resistenza “…non abbiate paura…tutto andrà bene…”. Manuela Merlo e Raffaele Cossu, riuniti nella “Compagnia del Doppio” (Parte dell’associazione teatro del Go di Venezia), hanno esordito con questa commedia nello storico Teatro lagunare l’“Avogaria” nel maggio 2019.

Il Soroptimist International è un’associazione che riunisce in tutto il mondo donne di elevata qualificazione professionale. La sua mission è attuare azioni concrete per promuovere la parità di genere, l’empowerment femminile e i diritti umani, contrastando la violenza e creando opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.

Exit mobile version