Site icon cagliari.vistanet.it

B-Liv: a Cagliari il primo locale che unisce brunch, coworking, drink e cucina internazionale

B-Liv Cagliari

Entrare in una caffetteria, ordinare una bevanda calda, sedersi in un tavolino, collegare il pc alla presa di corrente e iniziare a studiare o a lavorare: un trend diffuso in tutto il mondo, soprattutto in Paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti ma in voga in quasi tutte le principali capitali europee, che arriva finalmente a Cagliari. 

È questa l’idea che differenzia il B-Liv, spazio multifunzionale aperto a dicembre in piazza del Carmine, da tutti gli altri locali cagliaritani. Dentro, tra giardini verticali, arredamenti in stile industrial e musica black in sottofondo, sembra di essere a Londra, Milano o New York. Se poi si accede alla sala coworking posizionata nel soppalco e si ordina un brunch a base di pancake o yogurth bowl, la sensazione viene ulteriormente amplificata.

Si può così emulare J.K. Rowling, che proprio in posti simili ha scritto i romanzi di Harry Potter, o più semplicemente ci si può mettere comodamente seduti a sorseggiare un caffè lungo, ammazzare l’appetito con delle uova strapazzate fumanti e scrivere la tesi di laurea o correggere i compiti dei propri alunni.

B-Liv Cagliari – la sala coworking

Dalla colazione all’aperitivo, passando per il brunch e il business lunch: un’idea nata dalla mente di un giovane imprenditore cagliaritano, Nicola Baccoli, e dei suoi soci Silvio Bonomo, Dario Bonomo e Jordy Deidda. Il loro obiettivo è quello di portare a Cagliari le atmosfere vissute nei loro viaggi ed esperienze in giro per il mondo.

Ma il B-Liv non è solo brunch e co-working. Il locale è pensato per far sentire i clienti a casa in qualsiasi momento della giornata. Si parte dalla colazione, quella tradizionale “cornetto e cappuccino”, e quella più “europea” con la formula aperta del brunch: dai french toast alle eggs alla Benedict, passando per pancakes, smashed avocado, yogurth bowl, estratti e centrifugati.

B-Liv Cagliari – Yogurth bowl

B-Liv Cagliari – Eggs alla Benedict

B-Liv Cagliari – Cornetto e cappuccino

Il pranzo, momento centrale della giornata, è caratterizzato dal business lunch: piatti nuovi ogni giorno con due proposte di mare e di terra per primi, secondi e insalate. Un menù con formula aperta, con la possibilità di scegliere uno solo dei piatti o una combinazione a propria discrezione. 

La sera è il regno dei cocktail e degli aperitivi. I drink, preparati e ideati giorno per giorno dagli esperti bartender del B-Liv, vanno ad accompagnare taglieri di mare e di terra. Si può sorseggiare un Mint Julep servito accanto a una degustazione di affumicati o crudi di mare, oppure puntare su un tagliere di ricercati salumi e formaggi del territorio. Una cosa che non manca mai sono i burger: dal classico di manzo a quello vegano passando per i più ricercati e insoliti burger di tartare, sia di mare che di terra. 

B-Liv Cagliari Mint Julep

La musica è l’altra grande passione condivisa dagli ideatori del B-liv. Un piccolo tempio della musica black: hip-hop, ‘R’n’B, be-bop, blues, jazz. Un particolare che si intuisce già dal menù del locale, realizzato con le copertine degli album preferiti dei soci. 

B-Liv Cagliari – Il locale e il menù

«Il B-Liv – racconta Nicola Baccoli – è nato da un’idea condivisa tempo fa con soci e amici. Dopo aver girato tanto nei locali di tutto il mondo ci siamo resi conto di cosa Cagliari avrebbe desiderato. In città aprono locali molto simili tra loro, ogni tanto qualcuno prova a fare qualcosa di diverso, ma sempre cercando di dare un piccolo tocco a qualcosa che è comunque mainstream. Noi abbiamo deciso di creare un locale molto differente e i nostri clienti ci dicono già che la strada è quella giusta».

Exit mobile version