Site icon cagliari.vistanet.it

Traffico di eroina tra Umbria e Sardegna: duro colpo alla criminalità nigeriana

Ovuli di eroina sequestrati dalla Polizia: nel riquadro i tre arrestati

Ovuli di eroina sequestrati dalla Polizia: nel riquadro i tre arrestati

Tre cittadini nigeriani tutti domiciliati a Cagliari, irregolari, sono stati arrestati dagli agenti della sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile di Cagliari, l’accusa è di trasporto illegale di sostanze stupefacenti.

Si tratta di AdamKelvin Sunday, classe 1984, John Godstime del 1990 e Chuks Agidi classe 1994. L’operazione è l’esito di una accuratissima indagine legata a un’altra operazione svolta dalla Polizia a maggio del 2019 denominata “Calypso Nest”.

chucks agidi

mohammed kelvin sunday adam

john godstime

A maggio una donna nigeriana era sbarcata a Cagliari da una nave Tirrenia proveniente da Civitavecchia, in condizioni gravi, aveva all’interno dell’intestino 32 ovuli di cocaina per un totale di 4320 dosi, alcuni dei quali si erano aperti. La giovane versava in stato di incoscienza. Una volta ripresasi aveva parzialmente collaborato con la Polizia che attraverso una lunga e delicata indagine dei cellulari in suo possesso aveva ricostruito i vari passaggi del traffico di droga da Perugia a Cagliari.

Tra i diversi contatti e messaggi vocali salvati nei telefoni della donna era presente anche il numero di telefono di Agidi, il quale aveva avuto scambi telefonici con Kenneth Chiejene Lazarus, 50enne, anche lui nigeriano, figura di spicco del traffico di stupefacenti in Sardegna.

Inoltre dalle indagini è emerso che Godstime aveva ricaricato la postepay della stessa donna.

Come ha dichiarato Roberto Pititto, dirigente della squadra Mobile di Cagliari, se non si può parlare di Mafia Nigeriana, perché non ci sono elementi per inquadrare gli arrestati in quel contesto, tuttavia si tratta di un grosso traffico di droga, di criminali di spicco che si avvalgono del traffico di esseri umani, in particolare donne molto vulnerabi per spostare importanti quantitativi di eroina di ottima qualità che frutta cifre altissime.

Exit mobile version