Site icon cagliari.vistanet.it

Con pala e zappa sul Colle di San Michele: piantare alberi per dire “No” alla metanizzazione

Dopo l’iniziativa di dicembre, quando avevano piantato 50 alberi offerti dal Comune di Cagliari, questa volta sono ritornati sul Colle di San Michele e ne hanno piantato 70, acquistati con un auto finanziamento. Sono “Quelli” di Fridays For Future e con loro questa volta c’erano 2 volenterosi gruppi Scout, uno di Cagliari e l’altro di Flumini.

L’iniziativa si chiama RiforesTiAmo Cagliari, lecci, ginepri, lentischi, mirto per dire “No” alla metanizzazione: «Fridays For Future è assolutamente contraria a portare il metano in Sardegna – ha spiegato Maria Elisabetta Pini tra gli organizzatori dell’iniziativa di oggi – gli alberi vanno piantati in inverno, poi fa troppo caldo. Naturalmente in primavera verremo per innaffiarli e seguirne la crescita».

«Questa volta abbiamo una ragione in più per piantare gli alberi, il nostro messaggio è : “Piantiamo gli alberi che si mangiano la CO2, e lasciamo perdere il metano”, abbiamo pubblicato l’invito sui social e hanno aderito tanti giovanissimi, e alcune associazioni ambientaliste che condividono la nostra idea di energia pulita e rinnovabile per la Sardegna sono venute a darci una mano. È stata una bellissima giornata – ha concluso Maria Elisabetta – dopo aver piantato gli alberi abbiamo fatto un pranzo condiviso e discusso di cambiamenti climatici, è importante sensibilizzare le persone su questo tema».

Exit mobile version