Site icon cagliari.vistanet.it

Integrazione e letteratura. (VIDEO) Uno studente gambiano del CPIA di Lanusei recita il primo canto dell’Inferno dantesco

L’insegnante di italiano per stranieri Loredana Rosa, in cattedra al CPA di Lanusei, ha filmato uno dei suoi alunni, il gambiano Ranking Sarta Sonko, mentre recita il primo canto dell’Inferno di Dante. «La bellezza di Dante oggi. Perché davvero tutti, in ogni luogo e tempo, abbiamo attraversato la nostra “selva selvaggia e aspra e forte”, nel viaggio fuori e dentro di noi» commenta la docente ogliastrina.

«Il lavoro che sto portando avanti quest’anno è una vera sfida – spiega l’insegnante – Si tratta non soltanto di insegnare tutto ciò che è relativo non solo al lessico e alla grammatica ma anche di riflettere sull’educazione civica e di iniziare gli studenti alla letteratura italiana, indagando anche un genere letterario complesso come quello della poesia. In questi giorni ho pensato di portare il focus proprio sulla base della nostra letteratura e quindi su Dante Alighieri e la Divina Commedia e i ragazzi sono stati fantastici”.

Di recente, poi, è stato istituito il Dantedì, un’intera giornata, quella del 25 marzo, dedicata al Sommo Poeta. «Potrebbe essere una buona occasione- sostiene Loredana Rosa – Per creare momenti di inclusione e scambio tra studenti nel nome del pilastro della nostra letteratura».

IL VIDEO:

 

https://www.youtube.com/watch?v=tQozS2oGmck

 

Exit mobile version