Site icon cagliari.vistanet.it

Carbonia, rapina un’anziana facendola cadere a terra: denunciata una minorenne

Anziana rapinata a Carbonia

Erano le ore 15 del 30 dicembre 2019, quando a Carbonia, in via Dalmazia, una giovane aveva preso di mira un’anziana signora, pensionata del posto, per portarle via i soldi e qualche monile in oro. La vittima era in procinto di attraversare la strada quando è stata aggredita alle spalle e afferrata per la borsetta che aveva a tracolla, contenente tutti i suoi effetti personali.

Strattonata e spinta con forza, nel tentativo di vincere la resistenza opposta, l’anziana era caduta rovinosamente a terra. La malvivente, tuttavia, desisteva solo per il sopraggiungere di alcune autovetture e, per la paura di essere scoperta, si allontanava velocemente dal luogo del misfatto, facendo perdere le proprie tracce.

I carabinieri della locale stazione, che nel frattempo erano impegnati in un servizio perlustrativo nelle immediate vicinanze, inviati sul posto dalla centrale operativa della compagnia, hanno trovato a terra la 73enne, che ha raccontato loro di essere stata aggredita alle spalle da una ragazza che era poi fuggita.

Subito soccorsa e dopo aver fatto intervenire i sanitari sul posto, raccolte le prime sommarie indicazioni della vittima, è scattata la caccia alla rapinatrice. La pensionata è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Sirai di Carbonia, dove è stata riscontrata una grave lussazione alla spalla sinistra e contusioni varie. I carabinieri hanno avviato le indagini per tentata rapina aggravata.ù

Dai primi elementi indiziari raccolti, i sospetti degli investigatori erano stati immediatamente orientati dalle descrizioni fatte dalla vittima e da un testimone, i quali nel fornire i dettagli dell’aggressione, avevano sottolineato che il colpevole indossava una lunga gonna ed era scalza. La svolta delle indagini, che ha permesso l’identificazione della giovane è arrivata quando gli investigatori, dopo aver analizzato tali particolari descrittivi, nel corso di un ulteriore sopralluogo, hanno individuato la presenza di una telecamera. Dall’analisi dei video, infatti, i carabinieri hanno estrapolato l’immagine di una giovane scalza e con una lunga gonna.

Nel giro di pochi giorni, si è risaliti all’identità dell’autrice del reato, una minorenne che è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria. Gli investigatori hanno rintracciato, in queste ore, la minore nel campo nomadi di Carbonia, dove è domiciliata. I carabinieri continuano a sviluppare informazioni e dati raccolti, al fine di accertare eventuali analogie con altri reati predatori accaduti in quel periodo.

Exit mobile version