Site icon cagliari.vistanet.it

Selargius, le donne contro il cancro: domani l’incontro delle amiche di “Mai più sole”

Si chiama “Le donne fanno rete” , ed è una giornata dedicata alla prevenzione oncologica. L’iniziativa condotta da Daniela Cadeddu, si svolgerà sabato 25 gennaio dalle ore 17 nella Sala Consiliare del comune di Selargius in via Istria 1. La serata è organizzata dalla Fondazione Taccia, dal Progetto Mai Più Sole contro il tumore ovarico in collaborazione col Teatro Dallarmadio e con il patrocinio del Comune di Selargius.

L’obiettivo è la sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione. Una diagnosi precoce consente, il più delle volte, di salvare la vita. E quando arriva la diagnosi e si deve affrontare il percorso terapeutico, avere accanto delle donne che hanno già vissuto questa esperienza costituisce un valido alleato per raggiungere la guarigione.

“Mai più sole contro il tumore ovarico” è un progetto della Fondazione Taccia, nato da un’idea di Albachiara Bergamini, consigliera della Fondazione e referente per la Sardegna. Albachiara raccolse il rammarico di un’amica scomparsa a causa di un tumore ovarico, che durante la malattia si era sentita sola, e senza punti di riferimento. Così decise di far nascere una realtà che fosse di supporto a tutte le donne affette da tumori femminili.

Negli anni Mai più sole ha portato avanti tantissimi progetti sia di prevenzione, come quello che si terrà sabato, sia di supporto alle pazienti oncologiche, con una serie di iniziative volte ad aiutare le donne ad affrontare la malattia, con spirito positivo, non a caso il loro principio è: “Il gioco di squadra fa la differenza”. E anche sabato a Selargius sarà questo lo spirito dominante durante la serata.

Sabato infatti oltre al Dottor Antonio Maccio, responsabile del reparto di ginecologia Oncologica dell’Ospedale Armando Businco di Cagliari, che parlerà di prevenzione, alimentazione e attività fisica, sarà presentato il calendario “Bellezza Collaterale”, Monica Badas racconterà la sua esperienza, Cristina Liggi leggerà alcuni stralci del libro “La vita è tutto il resto” di Valentina Ligas. Verrà poi presentato il laboratorio teatrale Orcoillogico, infine verrà presentato Baijica, corto teatrale del Teatro Dellarmadio, diretto da Antonello Murgia con la collaborazione di Fabio Marceddu interpretato dalle Orcoattrici del laboratorio Orcoillogico.

Exit mobile version