Site icon cagliari.vistanet.it

Turismo, la Regione punta sulle Fiere internazionali, Chessa: «Ci faremo conoscere a casa dei turisti e li porteremo nella nostra terra»

Si tratta di fiere del settore turistico e artigianale che mettono in contatto tutti gli operatori del settore e offrono la possibilità di far conoscere le bellezze locali, di studiare e concordare strategie promozionali. La Regione Sardegna partecipa mettendo, attraverso bandi pubblici, a disposizione delle aziende sarde uno spazio espositivo che consenta loro di farsi conoscere e promuovere i propri prodotti. La prossima tappa è Vienna, poi Madrid, Milano e Berlino, per le ultime due sono aperti ancora i bandi.

«Stiamo apportando alcuni cambiamenti rispetto al passato e i risultati già si vedono – afferma l’Assessore al Turismo Gianni Chessa – la presentazione degli stand è fondamentale, abbiamo curato meglio l’aspetto espositivo. Già da Milano con l’Artigianato in Fiera a novembre abbiamo potuto vedere che i cambiamenti sono stati utili. È stato un vero successo, un milione e mezzo di presenze».

Domani si inaugura a Vienna e stasera invece si è concluso l’appuntamento a Stoccarda: « Anche qui a Stoccarda abbiamo confermato questo trend – prosegue l’assessore – coi nostri 180 metri quadri. Anche l’occhio vuole la sua parte, e benché avessimo poco tempo abbiamo curato l’estetica con particolare attenzione. Ho assegnato con un contratto la gestione delle fiere a Unioncamere, tutto gestito da sardi, alla nostra maniera. L’Assessorato dà le indicazioni su quello che si aspetta dal punto di vista dell’allestimento. Poi organizza i bandi per selezionare chi dovrà partecipare».

Le richieste sono sempre molte e nei limiti del possibile l’Assessorato ha cercato di ampliare lo spazio a disposizione, una corsa contro il tempo per garantirsi più spazio. In alcuni casi si è riusciti a ottenere 20 anche 30 metri quadri in più, in modo di dare visibilità al maggior numero possibile di operatori sardi. Come ha spiegato Chessa, si è cercato di curare la qualità estetica dell’esposizione, nei materiali e nella grafica.

«Qui a Stoccarda abbiamo avuto la dimostrazione che i miglioramenti stanno dando i loro frutti. Abbiamo ricevuto molto apprezzamento, siamo molto soddisfatti- afferma ancora l’Assessore al Turismo- c’è ancora da fare, vogliamo curare ancora meglio la grafica. Il mercato tedesco per noi è fondamentale è quello che ci porta il maggior numero di presenze. C’è stato un leggero calo quest’anno quindi adesso dobbiamo veramente puntare a risalire».

Questi eventi sono importanti anche perché offrono l’opportunità di entrare in contatto con moltissimi operatori del settore, anche con prestigiose testate, riviste specializzate. Dal confronto possono scaturire idee innovative: «Ho avuto l’opportunità di confrontarmi con i rappresentanti di riviste prestigiose con tirature importanti, particolare c’è una rivista che i tedeschi acquistano in novembre in base alla quale programmano le loro vacanze estive. Puntiamo ad abbinarci a questo genere di pubblicazioni. I tedeschi amano la nostra terra – conclude Chessa – ma noi proponiamo novità e cerchiamo di mostrare aspetti poco noti dell’Isola, andremo a pescare i turisti a casa loro, porteremo la Sardegna nelle case dei tedeschi e li attireremo nella nostra terra»

Exit mobile version