Site icon cagliari.vistanet.it

Bricocenter verso la chiusura all’Auchan di Pirri: 19 lavoratori rischiano il posto

Il Bricocenter dell'Auchan di Pirri

Non c’è solo la crisi dell’Auchan a destare preoccupazione nel centro commerciale di Pirri. Notizia di oggi la molto probabile chiusura del Bricocenter Marconi, dopo ben 26 anni di attività.

19 lavoratori rischiano seriamente di perdere il lavoro dall’oggi al domani. A confermare la notizia sono i sindacati, Filcam Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs. 

«Oggi c’è stato un incontro con la Direzione di Brico Center – spiega Nella Milazzo di Filcam Cgil Cagliari – che ha comunicato la chiusura del Brico Marconi. È un’assurdità considerando che a seguito della ristrutturazione il centro Marconi diventerà un Mega Centro Commerciale. Non c’è nessuna possibilità di ricollocazione dei 19 lavoratrici e lavoratori anche nei punti vendita del Gruppo di cui fa parte la catena di bricolage. Noi sollecitiamo la proprietà del Centro a darci un incontro al fine di affrontare possibili ricollocazioni. Inoltre coinvolgeremo la Regione Sardegna al fine di affrontare la vertenza per cercare di trovare soluzioni per questi 19 lavoratrici e lavoratori che perderanno da marzo 2020 il loro posto di lavoro».

«Il pretesto della chiusura del centro commerciale per i lavori di ristrutturazione ed ampliamento probabilmente ha accelerato una decisione che era già nelle idee della società in quanto da anni i risultati economici dei Bricocenter a Cagliari non sono positivi – commenta Giuseppe Atzori di Fisascat Cisl Cagliari -. Da parte sindacale abbiamo ribadito che siamo contrari a soluzioni che comportino la perdita dei posti di lavoro e che è necessario trovare tutte le soluzioni possibili a tutela dei lavoratori. La delegazione aziendale ha chiesto alcuni giorni di tempo per riflettere sulle possibili soluzioni ed ottenere un mandato a procedere alla trattativa da parte della Direzione Generale.  È stato aggiornato l’incontro al 23 gennaio per proseguire la trattativa. Come Fisascat cisl siamo convinti che con quanto annunciato da Bricocenter cominciano i problemi occupazionali dei lavoratori delle aziende che operano all’interno del centro commerciale. Stiamo attendendo dalla direzione del centro la convocazione di un incontro chiesto già lo scorso mese proprio per esaminare le varie problematiche legate ai lavori del centro commerciale senza avere finora ricevuto alcun riscontro».

Exit mobile version