Site icon cagliari.vistanet.it

Meteo: instabilità e qualche pioggia, ma sono solo fenomeni temporanei

cagliari pioggia settembre

Il 2020 è cominciato all’insegna dell’Alta Pressione che, carte alla mano, potrebbe persistere sino al 15-20 gennaio, pur con delle insidie. Nelle ultime ore infatti si è assistito all’inserimento di un piccolo vortice depressionario sul Nord Italia, in rapido scivolamento verso sudovest dove andrà a isolarsi nei prossimi giorni.

In questo momento abbiamo un po’ di variabilità con locali consistenti annuvolamenti sui settori orientali, meridionali e nelle zone interne esposte a est, dove con non manca occasione per qualche scroscio di pioggia. Spruzzate di neve oltre i 1300-1400 metri potrebbero coinvolgere il massiccio del Gennargentu.

Nella seconda metà della settimana l’area depressionaria stazionerà sul nord Africa, dove – tramite il contributo umido subtropicale – dovrebbe ampliarsi al punto da arrivare a lambire i nostri settori meridionali. Tra venerdì e sabato i modelli matematici a più alta risoluzione indicano come probabili locali scrosci di pioggia proprio nel sud della nostra regione. Potrebbe esserci spazio anche per qualche debole pioggia sparsa a occidente perché nel frattempo una blanda perturbazione atlantica proverà a forzare la tenuta anticiclonica. Ma saranno disturbi del tutto trascurabili, almeno per il momento. Previsioni a cura di Meteo Sardegna.

Exit mobile version