Site icon cagliari.vistanet.it

Sardegna green: Berchidda e Benetutti sperimentano “Smart grid”, la rete elettrica intelligente

foto infobuild

«Per la loro autonomia energetica – ha affermato l’assessore all’Indistria Anita Pili – i Comuni di Berchidda e Benetutti sono gli unici in Sardegna ad avere le caratteristiche ideali per diventare centri di sperimentazione nell’ambito delle Smart Grid».

A individuare i due comuni, Berchidda e Benetutti come centri per la sperimentazione, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore dell’Industria, Anita Pili.  I due Comuni del Nord Sardegna sono infatti candidati a diventare laboratori per lo sviluppo delle reti intelligenti, in grado di aumentare l’efficienza e la capacità di distribuzione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

«Svilupperemo un sistema di rete innovativo – ha proseguito l’assessore all’Industria – che potrà essere replicato in tutta la Sardegna e diventare un modello internazionale, in grado di attirare investimenti anche fuori dall’Isola. Con la programmazione degli interventi da parte dei Comuni entreremo nel vivo del progetto, dandone piena attuazione».

La smart grid è una rete di distribuzione dell’energia elettrica dotata di sensori intelligenti che raccolgono in tempo reale, informazioni provenienti da diversi terminali: dagli utenti, dai grandi nodi, dai contatori, dai veicoli.

Exit mobile version