Site icon cagliari.vistanet.it

Esterzili e la passione per i presepi: la tradizione si è rinnovata anche quest’anno.

Articolo di Sara Sirigu

Non è Natale senza il presepe e Esterzili, piccolo centro della Barbagia di Seulo, sembra essere pienamente d’accordo. Risale infatti a qualche anno fa l’idea della Pro loco del paese che, in mancanza di luci che addobbassero le strade, propose alla popolazione di creare dei grandi presepi da collocare nelle vie di tutti i rioni, così ogni anno gli abitanti del paese allestiscono i presepi nelle strade, creando una magica atmosfera natalizia.

 Guarda la gallery
 esterzili-2019-presepi 12  

Una proposta, quella della Pro loco, che oltre creare aggregazione tra i cittadini ha anche uno specifico obiettivo: far diventare Esterzili il “paese dei presepi” della Barbagia di Seulo. La risposta degli esterzilesi è stata più che positiva e si rinnova di anno in anno, con l’utilizzo di statuette di medie e grandi dimensioni e con la creazione delle più originali scene della natività. Molti cittadini ci hanno preso gusto, e così illuminano anche le proprie vie con luci personali, decorando anche un grande albero di Natale sull’uscio di casa.

Questa passione è incentivata anche dal fatto che, alla fine delle feste natalizie, la Pro loco premia simbolicamente il rione più addobbato, il presepe più particolare e l’albero più grande. Nei casi in cui non si possa fare l’albero fuori casa, per diversi motivi che rendono difficoltoso il lavoro, la Pro loco premia due dei presepi presenti. Un’iniziativa che ormai è diventata tradizione e che spinge la popolazione a mettere in gioco tutta la sua creatività.

Exit mobile version