Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO) Maltempo, esondano i fiumi Tirso e Temo: è allarme a Oristano e Bosa. Terme romane di Fordongianus allagate

esondazione fiume Tirso

Foto Mauro Pili

I Fiumi Temo e Tirso sono esondati: è allarme nella piana di Oristano e a Bosa. Allagata l’area archeologica e termale di Fordongianus.

 Guarda la gallery
 Esondazione fiumi Temo Tirso, dicembre 2019 7  

A Oristano l’Enas ha disposto il rilascio d’acqua dalla dighetta di Pranu Antoni, che invasa il Flumineddu, tra Busachi, Fordongianus e Allai: sono previste uscite per 140 metri cubi d’acqua al secondo. I Vigili del Fuoco di Oristano sono intervenuti per le abbondanti piogge in tanti comuni della Provincia. In particolare un elicottero ha soccorso due persone rimaste isolate nella propria azienda a causa dell’esondazione di un torrente.

A Bosa il fiume Temo che si è ingrossato pericolosamente. Le forti precipitazioni che si sono susseguite durante la notte in tutto il bacino a monte della cittadina, con 50 mm di pioggia, si sono riversate sul fiume che ora è oltre 1,30 cm sul livello del mare. Come riporta Ansa, nel paese il Temo non ha creato danni, ma ha allagato le banchine delle barche della piccola pesca, mentre è esondato nelle campagne circostanti, raggiungendo, in alcuni casi, anche un metro di altezza in località Su Adu. Il Centro operativo comunale (Coc) è in stato di allerta da ieri, quando la portata della diga a monte del fiume ha superato i 76 metri cubi al secondo: questa mattina alle 10:30 si è raggiunti i 330 mc al secondo corrispondenti ad un livello di 28 metri di altezza del bacino.

 

Exit mobile version