Site icon cagliari.vistanet.it

Bibliobus anche negli ospedali cagliaritani: per dare conforto a chi, a Natale, non vive un buon momento

bibliobus

bibliobus

Tre saranno le giornate dedicate alle strutture sanitarie da parte del Bibliobus che il martedì mattina sosterà nello spazio antistante l’Ospedale San Michele, il giovedì pomeriggio alla Casa di Riposo Comunale di Terramaini e il venerdì mattina davanti agli Ospedali Microcitemico e Businco. Il nuovo progetto del servizio partirà dal mese di dicembre 2019 e andrà avanti in via sperimentale fino al marzo 2020.

L’idea è nata da un confronto tra Paola Piroddi e Viviana Lantini, che guidano rispettivamente gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Cagliari. Le due esponenti della Giunta comunale hanno coinvolto l’Azienda Ospedaliera Brotzu.

«Volavamo portare un supporto in un momento come quello delle festività che, per chi lo vive in certe condizioni, può essere molto triste. E allora – ha spiegato l’Assessora Lantini – puntando su aspetti come l’umanizzazione delle cure, abbiamo voluto che questo non fosse solo uno slogan ma un percorso che vada gestito organizzando progetti come questo».

«Tutto è iniziato con un ragionamento che abbiamo fatto con l’Assessora Lantini – ha confermato Paola Piroddi – pensando a quali persone fossero maggiormente in difficoltà. E allora è nata l’idea di estendere il progetto alle strutture ospedaliere della città non solo con il Bibliobus ma con tutta una struttura di supporto che sarà a disposizione per dare indicazioni ma anche per tenere compagnia ai ricoverati e ai loro familiari».

Exit mobile version