Site icon cagliari.vistanet.it

Oggi a Cagliari la prima gara OCR, il durissimo percorso a ostacoli ispirato all’addestramento militare

Matteo Floris

Una giornata di sole ha accolto questa mattina la prima gara OCR organizzata nel capoluogo sardo. Più di trecento atleti, divisi in dieci batterie, si sono affrontati per uno sport che ha avuto una grande crescita negli ultimi anni. I corridori sono partiti dallo stabilimento Lido del Poetto per poi attraversare la zona militare sita sulla Sella del Diavolo. Per l’occasione, l’esercito ha messo a disposizione dell’organizzazione alcuni ostacoli d’addestramento presenti all’interno dell’area.

La gara prevedeva 10 chilometri e 20 ostacoli, tra muri da scavalcare, trasporto di sacchi, sottili assi da attraversare in equilibrio e tante altre difficoltà da superare.
L’evento ha richiamato un grande pubblico di tutte le età, che ha scortato gli atleti all’arrivo con forti incitamenti. Prima classificata tra le donne la favorita Simona Porta (Team Lions), ottava agli europei con il miglior piazzamento italiano di sempre, in un ottimo 1h07’57”. Al secondo posto Elisa Cau (Team Lions), seguita da Daniela Tamara Pola (#Semulimeddu Planet fitness). Anche tra gli uomini si sono registrati buoni tempi, con Marco Natalini (For fitness team monkey) che vince in 49’13”, battendo in uno scontro al fotofinish Cristian Perra (OCR team IMSA) di soli tre secondi. Terzo, con un’altra ottima prestazione, Giacomo Melis (Is Molentis OCR).
Momento di suspense finale per un ricorso che avrebbe potuto stravolgere il podio maschile, a causa di un cambiamento del regolamento dell’ultim’ora non annunciato dagli organizzatori. Alla fine, il tutto si è concluso con un nulla di fatto e la conferma della classifica, e gli atleti riuniti per il consueto terzo tempo a tavola al termine della gara.

 

 

Exit mobile version