Site icon cagliari.vistanet.it

I rossoblù non muoiono mai. Sassuolo – Cagliari finisce 2-2

Cagliari poco brillante e vibrante nel primo tempo di una partita dominata dal Sassuolo. I neroverdi siglano 2 gol nei primi 45′ e sembra vogliano chiudere subito la partita. Nella ripresa i rossoblù sono più freschi e combattivi, anche forti delle scelte nei cambi, non sbagliate di Maran. Joao Pedro accorcia le distanze, ma è Daniele Ragatzu al 90′ a regalare il pareggio ai rossoblù. Il Cagliari conquista un altro risultato positivo e con i suoi 29 punti continua a vedere da molto vicino l’Europa.

Primo tempo. Cagliari in maglia bianca, padroni di casa nella tradizionale tenuta neroverde. Al 7’ grande ripartenza del Sassuolo che mette a segno con Berardi.  Padroni di casa in vantaggio. Ci riprova subito il Sassuolo, ancora una volta sorprendendo il centrocampo sardo. Stavolta Caputo è fermato per fuorigioco. Il Cagliari nei primi minuti ha accusato alcune sbavature, ma si fanno sentire i 1300 tifosi del Cagliari presenti al Mapei Stadium. Al 12’ Klavan porta palla e serve Pellegrini, cross tagliato sul quale Simeone non arriva per un soffio. Altra occasione per il Sassuolo al 15’: Locatelli dalla metà campo, calcia ma palla sfiora la traversa. Non è il Cagliari delle ultime settimane, quello che in campo oggi, poco dinamico e vibrante. Attacco rossoblù al 16’: Nainggolan aspetta il movimento giusto delle punte, prova dalla distanza, il tiro è debole e Turati prende. Al 20’ Simeone vola in contropiede e si libera bene, ma poi calcia frettolosamente fuori. Il guardalinee segnala un fuorigioco, forse inesistente. Il Sassuolo aggredisce il Cagliari, impedendo le ripartenze ai rossoblù. Al 23’ Caputo, servito da Berardi, si gira in area e conclude, ma Pisacane si oppone e manda in calcio d’angolo. Solo un tiro in porta dei rossoblù, poco per le sue potenzialità, i ragazzi di Maran stanno un po’ soffrendo l’impostazione della squadra di De Zerbi. Grande azione degli emiliani al 30’, Caputo invita Djuricic al tiro, obliquo ingannevole che sfila a lato.  Cagliari vicino al pareggio al 31’: Rog entra in area e mette in mezzo un pallone basso sul quale Simeone in scivolata arriva in ritardo. Al 35’ raddoppia il Sassuolo: Berardi inganna Pellegrini e fa partire l’azione in velocità dei suoi, conclude Djuricic con un piatto all’incrocio. Sale la tensione in campo. Il Cagliari soffre le azioni dei neroverdi e sembra avere difficoltà a reagire, deve ritrovare alcune sue individualità la squadra di Maran. Finale all’insegna delle ammonizioni, Pairetto manda tutti negli spogliatoi senza concedere recupero.

Secondo tempo. Riprende la partita con alcuni cambi nelle formazioni iniziali: nel Cagliari dentro Cerri per Simeone e Lykogiannis per Pellegrini. Nel Sassuolo Peluso per Marlon. Al 48’ Toljan tocca il pallone con la mano nella sua area di rigore, Pairetto giudica non punibile e fa giocare. Al 51’ Joao Pedro ridà vita al Cagliari: approfitta di un rimpallo e di testa sbanca Turati. Il brasiliano è al suo decimo gol in campionato. Accorciano le distanze i rossoblù. Buon momento del Cagliari, che è tornato in partita: spinge la tifoseria rossoblù. Al 56’ Berardi ci prova da fuori, conclusione potente ma molto distante dalla porta del massimo difensore sardo. Ci prova anche Caputo, ma l’intervento di Pisacane lo distrae e la palla finisce sull’esterno della rete. Il Cagliari rientrato in partita spinge, ma il Sassuolo si difende bene. Al 61’ calcio d’angolo per il Cagliari, nella mischia arrivano anche i difensori: Pisacane di testa allunga un corner di Cigarini in rimessa laterale per il Sassuolo. Al 63’ presunto fallo di mano di Lykogiannis: Pairetto non ha dubbi e concedere un rigore agli emiliani. Al 65’ calcia Berardi che sbaglia e poi va sulla respinta della traversa, ma è un’azione che non si può fare: si riparte con una punizione per i sardi. Al 70’ persevera il Cagliari: si stringe la difesa del Sassuolo: il Ninja calcia da fuori, ma la palla è debole. Ci riprova ancora il numero 4 rossoblù: forza nel tiro, ma non mira bene la porta. Intant De Zerbi effettua il secondo cambio: dentro Traorè fuori Berardi. Ultima sostituzione per Maran: Ragatzu prende il posto di Nandez. All’81’ scontro Magnanelli-Cigarini a centrocampo, il professore riceve una gomitata e perde sangue dallo zigomo sinistro: il direttore di gara concede una punizione per il Sassuolo. Mancano pochi minuti alla fine del match, il Sassuolo visibilmente stanco abbassa i ritmi, ma il Cagliari non riesce ad approfittarne. Ultimo cambio anche per De Zerbi che sostituisce Djuricic con Obiang. Arriva al 90’ il pareggio del Cagliari: Ragatzu batte Turati con un destro potente da pochi passi.  Tutta la panchina è in piedi, il classe 91’ firma il suo primo gol in serie A e si commuove. Pairetto concede 5’ minuti di recupero. Brividi per Rafael al 91’, ma la palla di Traorè sfiora la porta dall’esterno. Finisce 2-2 tra al Mapei Stadium. Continua la corsa dei rossoblù.

 

SASSUOLO (4-2-3-1): Turati; Toljan, Marlon (46’ Peluso), Romagna, Kyriakopoulos; Magnanelli, Locatelli; Berardi (73’ Traorè), Djuricic (89′ Obiang), Boga; Caputo. A disposizione: Pegolo, Russo, Duncan, Peluso, Obiang, Muldur, Raspadori, Traoré, Ferrari, Tripaldelli, Mazzitelli, Bourabia. Allenatore: Roberto De Zerbi.

CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini (46 Lykogiannis); Nandez (76’ Ragatzu), Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone (46’ Cerri). A disposizione: Aresti, Ciocci; Faragò, Lykogiannis, Mattiello, Pinna, Walukiewicz; Deiola, Ionita, Oliva; Cerri, Ragatzu. Allenatore: Rolando Maran.

Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Ammoniti: Klavan, Pellegrini, Berardi, Magnanelli, Djuricic, Rog, Pisacane,
Marcatori: 7’ Berardi, 35’ Djuricic,

 

Exit mobile version