Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, al cinema Uci proiezioni speciali dedicate alle famiglie di bimbi con autismo

uci cinema

Una bellissima iniziativa al via ieri al Cinema Uci di Cagliari in via Santa Gilla. Ieri pomeriggio hanno avuto inizio delle proiezioni speciali di film dedicate ai bimbi con sindrome autistica e alle loro famiglie.

Un’iniziativa che sarà replicata anche nelle prossime due domeniche di dicembre e ospitata da altri 34 cinema del circuito Uci in tutta Italia. Ieri in programma c’era il film di animazione “La famiglia Addams. L’8 dicembre sarà la volta di “Deep”, mentre il 15 sarà proiettato “La famosa invasione degli Orsi in Sicilia”. Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 11.

Ma in cosa differiscono queste proiezioni da quelle normali? Nelle sale coinvolte sono stati presi degli accorgimenti volti a garantire ai piccoli con autismo un ambiente in cui si possano trovare a loro agio: le luci in sala non vengono del tutto spente, i suoni sono leggermente più bassi, è garantita libertà di movimento in sala durante la proiezione e ognuno può portarsi del cibo specifico da casa. Piccoli accorgimenti studiati da tempo in altri Paesi come l’Inghilterra che consentono a coloro che sono interessati da disturbi sensoriali, di apprezzare in serenità l’esperienza cinematografica.

Exit mobile version