Site icon cagliari.vistanet.it

La Sardegna è pronta in caso di grandi emergenze: maxi esercitazione a Teulada di forze militari e Protezione Civile

La “bentuestu 2019”, è un’esercitazione dimostrativa in applicazione dei Protocolli d’Intesa sottoscritti tra il Ministro della Difesa e il Presidente della Giunta della Regione Autonoma della Sardegna per gli anni 2017 e 2019 e dall’ordinario sistema di cooperazione civile-militare che prevedono, tra l’altro, lo sviluppo di programmi di studio, ricerca e sperimentazione di possibili attività di comune interesse quali una scuola di Protezione Civile di prevista istituzione nell’Isola.

Lo scopo è quello di coinvolgere gli Enti Locali e le Organizzazioni di Volontariato, organismi questi indispensabili nel sistema di protezione civile. L’esercitazione che si è svolta in tre giorni ha previsto la simulazione di situazioni emergenziali complesse, finalizzate a conoscere e promuovere, in ambito civile, la flessibilità e le capacità di impiego sia civile che militare del Centro Addestramento Tattico, con specifico riferimento al Piano contro gli Incendi Boschivi in condizioni meteo particolarmente avverse.

L’Esercito ha schierato assetti specialistici, mezzi e materiali tecnici provenienti dalla “Sassari” del 3° reggimento Trasmissioni/47° battaglione “Gennargentu”, del 1° reggimento Corazzato, 21° Distaccamento AVES “Orsa Maggiore” e del Centro Ippico Militare del CMESA. All’esercitazione ha partecipato il Sottosegretario di Stato alla Difesa Giulio Calvisi, del Prefetto di Cagliari, Bruno Corda, del Comandante delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito, Generale. C.A. Federico Bonato, del Comandante delle Forze Operative SUD, Generale. C.A. Rosario Castellano,del Vice Comandante per il Territorio Gen. D. Gualtiero De Cicco, del Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna Generale B. Francesco Olla, dei Vertici della Protezione Civile regionale, degli Assessori regionali Anita Pili e Valeria Satta e dei Sindaci del territorio.

Exit mobile version