Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Il ministro Provenzano incontra Solinas per la firma del patto per la Sardegna. Sempre più vicine le Zes

Giuseppe Provenzano e Christian Solinas presentano la Zes Sardegna

Il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano insieme al Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas si sono incontrati questa mattina a Villa Devoto. Si sono detti soddisfatti del colloquio nel quale con spirito di collaborazione si sono presi degli impegni concreti per l’Isola.

In una conferenza stampa congiunta, nella sala Emilio Lussu, hanno esposto i vari temi affrontati nell’incontro. Il più importante la firma sul protocollo d’intesa sulla rimodulazione tecnica del patto per la Sardegna, del valore di 2,1 miliardi di euro. L’obiettivo più importante, per la Regione, quello di investire al più presto le risorse, puntando su progetti di più importante impatto.

Per il Governo l’Isola sarà al centro del piano degli investimenti previsto per il Sud. Viene garantita inoltre l’importanza de Patto per la Sardegna, dove vengono lasciate le risorse previste invariate, ma vengono velocizzati alcuni interventi nel settore delle infrastrutture.

Si è parlato di trasporti, riguardo al tema della continuità territoriale, cercando affrontare la questione in una visione diversa rispetto al passato. I due politici si sono trovati d’accordo sul fatto che la questione vada oltre l’aspetto del trasporto, ma bensì si tuteli maggiormente il diritto alla mobilità. A tal proposito il Ministro ha sottolineato la «distrazione» della Commissione Europea sull’argomento riguardo le Isole. Pertanto è importante portare avanti una battaglia più ampia che è quella dell’insularità.

Sull’istituzione delle Zone economiche speciali (ZES) Provenzano e Solinas hanno affermato che si sta progredendo, anche se il Ministro ha espresso qualche dubbio sull’allargamento delle aree oltre i porti. Provenzano ha promesso un impegno concreto per combattere la dispersione scolastica e aumentare l’occupazione femminile.

Obbiettivi del Governo e della Regione anche la riqualificazione urbana della Maddalena, attraverso interventi mirati. Inoltre sono state spese parole importanti dal Ministro per garantire la sicurezza energetica alla Sardegna.

Questo avverrà tramite la costruzione di opere strutturali, anche rivedendo alcuni progetti minimizzando l’impatto – come il caso della dorsale che porterà il metano nell’Isola-. Il Ministro incalzato dalle domande dei giornalisti sull’esito delle prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna, ha minimizzato sul fatto che l’esito di queste potrebbe minare la stabilità del Governo attuale.

Exit mobile version