Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde oggi. 24 novembre 1991: il mondo dice addio a Freddie Mercury e alla sua voce unica

foto Rollingstone

Il leader, performer dei Queen, Freddie Mercury, si spense a soli quarantacinque anni, il 24 novembre 1991. Trascorse le ultime ore della sua vita nel suo letto, nella casa di Kensington a Londra, sotto il potente effetto della morfina, accanto a lui il suo fidanzato Jim Hutton.

Da settimane si rincorrevano le voci sul suo stato di salute, visto l’aspetto fisico di Mercury seriamente deperito. Una delle più belle voci di sempre stava molto male, ma solo il giorno prima della sua morte il suo manager Jim Beach diffuse a nome di Freddie questo comunicato: “Sono Freddie Mercury: a seguito delle congetture emerse sulla stampa nelle scorse due settimane, desidero confermare che sono sieropositivo e ho l’Aids. Ho tenuto questa informazione riservata per proteggere le persone che mi circondano”.

L’anno dopo a Wembley si tenne uno storico concerto-tributo all’artista: non solo per ricordare un’icona del rock, anche per sensibilizzare le persone al tema della diffusione dell’Aids e raccogliere fondi per l’organizzazione no profit The Mercury Phoenix Trust istituita in suo nome. Nessuno ha mai preso il suo posto nella storica band e soprattutto nel cuore dei milioni di fans in tutto mondo. In tanti hanno provato a imitare una delle voci più belle di sempre, fallendo miseramente.

Exit mobile version