Site icon cagliari.vistanet.it

Il movimento delle “Sardine” arriva in Sardegna: flash mob organizzato a La Maddalena

Le sardine sarde organizzano flash mob a La Maddalena

Il movimento delle “Sardine”, nato in Emilia Romagna in opposizione ai comizi elettorali di Matteo Salvini è arrivato anche in Sardegna.

Su Facebook è nato un gruppo aperto “Sardine Sarde in Movimento” che conta già più di 12mila iscritti. E a La Maddalena c’è chi ha già organizzato un flash mob speculare a quelli registrati a Bologna e Modena e a quelli che si terranno a Genova e Firenze.

«Uniamoci come un banco di sardine si legge nel testo dell’evento -. È questa l’immagine scelta dagli organizzatori del primo flash mob di Bologna del 14 novembre 2019.  La sardina sta in banco per chiedere un Paese più umano e solidale. Le sardine sono contro chi costruisce il consenso sulla paura e sulla manipolazione. Le sardine maddalenine non abboccano e – a quasi un anno di distanza dalla visita di Salvini a La Maddalena per portare il verbo leghista alle elezioni regionali sarde vinte da Solinas – manifestano il proprio dissenso nei confronti delle inconcludenti, e per certi versi pericolose, politiche di destra. Invitano gli altri territori sardi ad unirsi alla protesta e incitano le altre regioni italiane ad opporsi alla politica della Lega. Il flash mob di La Maddalena, che si svolgerà il 30 novembre in concomitanza con quello di Firenze e due giorni dopo quello di Genova, non è contro qualcuno ma vuole semplicemente affermare i principi costituzionali e ristabilire un’idea di Società diversa da quella che appare oggi dominante».

Exit mobile version