Site icon cagliari.vistanet.it

Tore Piana (Centro studi agricoli): “Senza metano produrre latte in Sardegna costa 8 centesimi in più al litro”

latte

L’assenza del metano in Sardegna costerebbe ai pastori sardi 8 centesimi in più al litro. Lo sostiene il presidente del Centro studi Agricoli, Tore Piana.

«L’uso di energia elettrica e gasolio fa aumentare i costi diproduzione di un chilo di formaggio pecorino del 30% rispetto alle altre regioni italiane – spiega Piana -. Sono anche questi, i maggiori costi derivanti da mancanza di Gnl nell’Isola, gli argomenti da portare all’attenzione del governo nel Tavolo del latte convocato a Roma per il 28 novembre».

Secondo i dati del Centro Studi Agricoli negli 8 centesimi in più sono compresi i costi dell’energia necessaria per il funzionamento delle mungistrici che ammonterebbero a 2,8 centesimi al litro. Stesso discorso per i caseifici che hanno costi più alti del resto d’Italia per la produzione del formaggio.

«A noi non interessa come, ma che il metano arrivi al più presto in Sardegna – conclude Piana – perché questo ciconsentirebbe di usufruire di costi energetici ridotti al pari delle imprese che operano nel resto dell’Italia».

Exit mobile version