Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, alberi tagliati in via Cadello. Grig: “Chi ha dato l’autorizzazione?”

L'area alberata disboscata a Cagliari tra via Cadello e via Cogoni

Decine e decine di alberi ad alto fusto sono stati tagliati tra via Cadello e via Monsignor Cogoni per far posto a campi sportivi, probabilmente più redditizi.

Il Gruppo di Intervento Giuridico sollecita un chiarimento da parte delle istituzioni su questi tagli.

«Inutile dirlo, l’area di pertinenza del Seminario Arcivescovile compresa fra Via Cadello e Via Monsignor Cogoni, a Cagliari, era un vero e proprio polmone verde, fra l’altro in una zona dove il traffico veicolare è molto sostenuto – scrive il Grig in una nota -. Era un polmone verde, ora non lo è più, come ci hanno segnalato cittadini piuttosto sconcertati. L’intera area è comunque tutelata con specifico vincolo paesaggistico: è stata ottenuta la prescritta autorizzazione paesaggistica?».

Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha, pertanto, inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti per verificare la legittimità o meno del taglio di così tanti alberi. Coinvolti il Ministero per i beni e attività culturali e il turismo, il Servizio tutela paesaggistica e vigilanza della Regione autonoma della Sardegna, la Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari e il Comune di Cagliari.

«In ogni caso un’area verde di grande rilievo non c’è più» scrive ancora il Grig.

Exit mobile version