Site icon cagliari.vistanet.it

Giornata Mondiale del diabete, domani il Bastione di Saint Remy si illumina di blu

Bastione blu

Il Bastione di Saint Remy si illumina di blu per la giornata Mondiale del diabete. Domani giovedì 14 novembre, in occasione della Giornata mondiale del diabete, il Bastione di Saint Remy sarà illuminato di blu. La Giornata Mondiale del diabete giunta al suo 28° anno, mette in campo almeno un migliaio di iniziative in tutta Italia legate alla conoscenza e alla prevenzione della patologia, spesso conosciuta poco, curata tardi, con tante complicanze. Una malattia sistemica che attacca vari organi, ma anche sistemica in senso metaforico, perché coinvolge nella sua gestione tutta la famiglia.

In farmacia dall’11 al 16 novembre 2019 si svolgerà la terza edizione del DiaDay 2019 – Campagna nazionale di prevenzione del diabete. In concomitanza con la Giornata mondiale del Diabete in programma il 14 novembre, si svolgerà la terza edizione della campagna DiaDay. Quest’anno la manifestazione si svolgerà con obiettivi e modalità diversi da quelli delle precedenti edizioni, incentrandosi sulla valutazione all’aderenza alla terapia prescritta dal medico da parte del paziente diabetico di tipo I e II, anziché sull’individuazione attraverso lo screening di diabetici inconsapevoli o di soggetti a rischio di sviluppare la patologia.

Le farmacie, che hanno ampiamente dimostrato di poter svolgere un ruolo fondamentale nelle attività di prevenzione della patologia e di individuazione dei soggetti a rischio, garantendo risultati importanti sul fronte del risparmio economico e del miglioramento della qualità della vita delle persone, con questa iniziativa potranno dimostrare una volta di più le loro capacità nel supportare il paziente nella corretta assunzione dei farmaci con l’obiettivo di tenere sotto controllo la patologia e ridurne le complicanze invalidanti e costose.

Per raggiungere tale obiettivo, le farmacie che parteciperanno alla campagna, dovranno compilare un questionario insieme al paziente diabetico, individuato per conoscenza diretta o dalle prescrizioni di medicinali destinate al trattamento di tale patologia. Il questionario, basato su un’apposita piattaforma, produrrà un punteggio indicativo del livello di aderenza terapeutica da consegnare al paziente. Il paziente non aderente verrà sensibilizzato riguardo alla necessità di assumere correttamente i farmaci e seguire le indicazioni del medico curante.

Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa DiaDay, sono riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna e i cittadini possono trovare quella più vicina sul sito www.federfarma.it, tramite un sistema di geolocalizzazione (link diretto: https://www.federfarma.it/Screening-Diaday-2019/Questionario-Diaday-2019.aspx ).

Il Presidente di Federfarma Cagliari Dott. Francesco Danero dichiara: “È una importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di presidio del Sistema Sanitario Regionale”.

La campana è realizzata da Federfarma Nazionale, con il patrocinio di FOFI, FNOMCEO, AMD, SID, UTIFAR, FENAGIFAR, CITTADINANZATTIVA. La raccolta e l’elaborazione statistica dei dai è a cura di Promofarma, società di servizi di Federfarma.

Exit mobile version