Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari: “Diamo la cittadinanza onoraria a Liliana Segre”

Liliana Segre

Liliana Segre

Prosegue l’ondata di solidarietà nei confronti della senatrice a vita Liliana Segre, superstite dell’olocausto e vittima di attacchi di odio e antisemiti nelle ultime settimane. 

Dopo l’iniziativa, partita da Baunei, di circa 60 comuni della Sardegna di voler conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice, anche a Cagliari c’è chi chiede di prendere una posizione netta. 

«In considerazione delle ultime minacce che la hanno vista costretta ad accettare una scorta di polizia, credo sia importante per la nostra città testimoniare la vicinanza a questa figura e ai valori espressi di tolleranza e umanità facendo piazza pulita di rigurgiti fascitoidi o negazionisti che periodicamente affiorano da parte di singole voci – dice Valerio Piga del collettivo Arrosa -. Chiediamo al Consiglio Comunale di Cagliari che sia fatta una mozione nella quale si chieda che sia concessa a Liliana Segre la cittadinanza onoraria di Cagliari e che l’onoreficenza le venga consegnata personalmente con un invito ufficiale da parte del Comune».

Perché ciò avvenga dovrà essere la Giunta comunale guidata da Paolo Truzzu a esprimersi o direttamente, o dopo mozione presentata dai consiglieri. 

Exit mobile version