Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari batti un 5? Tutte le cinquine rossoblù in serie A

Covid-19: i giocatori del Cagliari rinunciano allo stipendio del mese di aprile

Il Cagliari sogna e lo fa in grande e se prima la parte alta della classifica era solo un desiderio, oggi diventa un’ambizione. Dopo la prestazione esaltate alla Sardegna Arena di domenica scorsa, il popolo rossoblù gioisce e ricorda con un sentimento di nostalgia misto a speranza gli altri match in cui la compagine beniamina si è giocata la cinquina.

Oggi sono sette le partite in cui il Cagliari, da quando disputa nel campionato di massima serie, ha segnato 5 gol. Solo una volta riuscì a superare questo record: era il 1968 e Gigi Riva con una tripletta e il contributo di Boninsegna, Greatti e Brugnera annientò il Varese in trasferta per 6 a 1.

La prima risale alla stagione 1975/76, quando il Cagliari allenato da Mario Tiddia nella 23^ giornata batté la Sampdoria per 5 a 3. Era il 28 marzo del 1976: tripletta di Gigi Piras, seguito da Quagliozzi e Virdis.

Nel campionato 1992/93 il Cagliari di Carlo Mazzone nella 14^ giornata del girone di ritorno incontra in trasferta il Torino e vince per 5-0. Padroni di casa sovrastati da Firicano, dalla doppietta di Francescoli, Pusceddu e Oliveira.

Qualche anno dopo toccò nuovamente alla Sampdoria subire un 5-0 secco. Era la stagione 1998/99, terza giornata di campionato giocata al Sant’Elia, il Cagliari di Ventura asfaltò i liguri grazie alla doppietta di Kallon e ai gol Muzzi, Vasari e Berretta.

Nello stesso campionato i rossoblù si ripeterono contro l’Empoli di Orrico, vincendo al Sant’Elia per 5 a 1. Era il 21 marzo e oltre 20.000 tifosi assistettero alla disfatta dei toscani. Ad aprire le danze fu uno scatenato M’Boma, che fece un tris miracoloso, seguito da una doppietta di Roberto Muzzi. A nulla valse il gol di Arturo Di Napoli.

Dieci anni dopo, sempre tra le mura amiche, il Cagliari straripante di Allegri annienta il Bologna di Daniele Arrigoni. I sardi, trascinati da Acquafresca e Jeda, battono i felsinei con un sonoro 5-1 allontanandosi dalla zona rossa della classifica e arrivando a quota 10. Il Bologna parte in vantaggio con Di Vaio, ma i rossoblù recuperano in fretta con la doppietta di Acquafresca, il gol di Daniele Conti e la doppietta di Jeda.

Celebre la partita disputata al Sant’Elia la notte dell’11 2010 contro la Roma, ammutolita da un Cagliari aggressivo e affamato di vittoria. A sbloccare la partita fu Capitan Conti, pareggio della Roma con De Rossi e poi cavalcata dei rossoblù con la doppietta di Matri e i gol di Aquafresca e Lazzarri. Una bella batosta per i giallorossi, la cui ultima vittoria in terra sarda risale al 1995.

L’ultima cinquina è cronaca recente: i ragazzi terribili di mister Maran, assatanati, hanno umiliato la Fiorentina di Montella, impotente davanti alla furia rossoblù. Pioggia battente, tifo instancabile, sono 5 i gol subiti dagli ospiti, che sul finire del match hanno provato ad accorciare le distanze con 2 gol del giovane Vlahovic. Nell’anticipo domenicale 5 gol per 5 giocatori diversi. I primi 3 serviti come antipasto dai padroni di casa nel primo tempo sono stati il regalo alla Sardegna Arena di Marko Rog, Pisacane e El Cholito. Nella ripresa a far gustare un piacevolissimo dolce al popolo sardo ci hanno pensato Joao Pedro e Nainggolan. Boatto alla Sardegna Arena.

 

 

 

 

 

Exit mobile version