Site icon cagliari.vistanet.it

Sbarchi Algeria, Zoffili (Lega) incontra il ministro dell’Interno: “Rinforzi in Sardegna, fare presto”

Eugenio Zoffili

«La Sardegna è in carenza di uomini delle forze dell’ordine, servono urgentemente rinforzi. Questo ho chiesto alla titolare del Viminale Luciana Lamorgese, anche a nome della delegazione parlamentare che negli scorsi giorni è stata con me impegnata nella visita ufficiale del Comitato Bicamerale di controllo su Schengen, Europol e Immigrazione sull’isola».

Così Eugenio Zoffili, deputato della Lega e presidente del Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’ accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol e di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.

«Tornato a Roma – ha spiegato il deputato – ho esposto personalmente al ministro dell’ Interno, in audizione presso la nostra bicamerale, questa problematica e come promesso ai cittadini sardi, in apertura di seduta ho chiesto pubblicamente l’ invio di nuovi agenti in Sardegna. Una necessità che viene dal territorio e che ci è stata ribadita in tutti i colloqui che abbiamo avuto sul campo sia con il governatore Christian Solinas, sia con i Sindaci dei Comuni interessati dagli sbarchi dei cosiddetti barchini fantasma, sia con i rappresentanti delle forze dell’ordine il cui impegno quotidiano è messo a durissima prova dalla necessità di conciliare il pattugliamento e gli interventi sulla fascia costiera e in mare per l’arrivo dei barchini dall’Algeria e l’espletamento dell’ ordinaria attività nell’entroterra».

«Occorre fare presto – ha aggiunto Zoffili – per non perdere il molto lavoro svolto nei mesi in cui ministro dell’Interno era Matteo Salvini, che a supporto della sicurezza dell’isola aveva stanziato risorse e attenzioni senza precedenti nella recente storia della Sardegna. Più uomini, più mezzi, più attenzione e una migliore strategia di prevenzione, questo chiedono i sardi e gli italiani. Questo ho manifestato al Ministro Lamorgese, nella speranza che l’agenda del buon senso e della concretezza prevalga sugli sconsiderati propositi di chi considera invece prioritario lo smantellamento dei decreti sicurezza».

 

Exit mobile version