Site icon cagliari.vistanet.it

Maddalena Spiaggia: arriva il book crossing, la biblioteca di condominio aperta a tutti

Ed è così che da circa due settimane, all’entrata del quartiere residenziale di Maddalena Spiaggia (nel comune di Capoterra) si è creato un piccolo spazio dedicato ai libri di cui tutti possono usufruire. Il sistema del book crossing è molto semplice: lasciare un libro già letto e prenderne uno nuovo, in questo modo la bacheca avrà sempre una collezione di titoli diversi.

Il quartiere in passato aveva già intrapreso diverse iniziative che avevano come protagonisti assoluti i libri, come spiega il signor Ruggeri: «Abbiamo già avuto diverse occasioni di occuparci di libri in passato. Per esempio – racconta l’amministratore del condominio- c’è stato un periodo in cui premiavamo con un libro i condomini che parcheggiavano in modo adeguato all’interno del quartiere». Il servizio di book crossing è aperto a tutti e ha un’unica regola: aggiungere il proprio nome e la data nella prima pagina del libro donato.

Questa iniziativa oltre che incentivare la lettura, offre la possibilità agli abitanti del quartiere e non solo, di conoscersi tra loro. L’iniziativa è molto apprezzata, anche se qualche giorno c’è stato uno spiacevole episodio: «Anche se il servizio è iniziato da poco – ricorda il signor Ruggeri – ci sono già stati dei problemi. Un ragazzo non sapendo che la bacheca è costantemente videosorvegliata ha pensato di portare via tutti i libri, per fortuna siamo riusciti a rintracciarlo mentre cercava di venderli al mercato di Viale Trieste. I libri ora sono tornati al loro posto e sono più numerosi di prima!».

Articolo di Erica Luise

Exit mobile version