Site icon cagliari.vistanet.it

Abbiamo un Cagliari da record: tutte le serie positive nella storia dei rossoblù in serie A

In serie positiva da nove giornate, in cui ha raccolto sei vittorie e tre pareggi, il Cagliari mentre vola alto tiene i piedi per terra, ma continua a cullare il sogno Europa.

Non è la prima volta che il club rossoblù vive un momento così entusiasmante, regalando grandi emozioni a tutto il popolo sardo.  Questa di nove giornate positive è un record che oggi possiamo paragonare alla stagione 1974-75, quando a guidare il Cagliari c’era mister Radice e al campionato 1979-80 con Tiddia.

Bisogna tornare agli anni d’oro del Cagliari per riportare alla memoria le emozionanti serie positive. Nella stagione 1968-69 i rossoblù guidati da Manlio Scopigno arrivarono a 16 risultati positivi consecutivi, classificandosi secondi dopo la Fiorentina. La stagione successiva, quella del 1969-70 il Cagliari diventa per la prima e unica volta campione d’Italia. In questo magico campionato raccoglie 14 risultati positivi consecutivi.

Famosa è la stagione 1971-72 che durò un girone conosciuta come “Da Torino al Torino”. Il 31 ottobre del 1971 si disputò Torino- Cagliari, vinta dai granata per 1-0 e il 20 Febbraio 1972 Cagliari Torino, vide la vittoria degli ospiti per 1-2. La serie delle vittorie consecutive iniziò il 7 novembre 1971 con Cagliari-Napoli e terminò con Catanzaro Cagliari del 13 febbraio 1972.  Fu l’anno in cui il Cagliari di mister Scopigno arrivò quarto, ma fu anche l’ultima stagione in rossoblù per il tecnico friulano.

Dovranno passare venti lunghi anni prima che il Cagliari regali nuovamente brividi ai propri tifosi: è la stagione di Carletto Mazzone, quella del 1991-92, quando raggiunge nuovamente 11 risultati positivi consecutivi.  Fu grazie a questi risultati che nel campionato successivo con Giorgi, provarono l’ebbrezza di giocare in Coppa Uefa, ma vennero battuti in semifinale dall’Inter. Oggi, quasi trent’anni dopo, il Cagliari di Maran vive ancora una volta quelle palpitazioni e sente profumo di Champions League. Importante fu anche la stagione guidata da Giampaolo nel 2006-07 che portò la squadra a raggiungere 10 risultati positivi consecutivi.

Oggi il Cagliari di Maran ci mette cuore e anima,  grinta e determinazione, lavoro quotidiano e concentrazione, per raggiungere un altro grande record, per regalare brividi all’Isola rossoblù, perché stare dalla parte sinistra della classifica non è poi così male.

 

 

 

 

Exit mobile version