Site icon cagliari.vistanet.it

Le Fiamme Gialle non si fermano mai: nel 2019 sequestrati più di un milione di articoli nel cagliaritano

I finanzieri della seconda Compagnia di Cagliari hanno da poco concluso un controllo in un esercizio commerciale a Quartu, dedito alla vendita al dettaglio di prodotti generici per la persona e per la casa. Gli agenti in borghese hanno identificato il personale, tra i lavoratori alcuni cittadini stranieri non in regola con il permesso di soggiorno, un 64enne è stato denunciato perché provvisto di un permesso a scopo turistico scaduto da oltre un anno.

Sono stati poi sequestrati 412 prodotti elettronici con marchiatura CE non conforme, 35 tra borse e calzature con marchi contraffatti, 138 giocattoli privi della marchiatura CE e 1.305 prodotti privi delle indicazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo, il titolare dovrà pagare una multa di oltre mille euro.

Recentemente, dal capoluogo a Iglesias, Muravera, Smassi, San Sperate, le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 5.800 articoli posti in vendita in difformità agli standard di sicurezza stabiliti a livello comunitario ed all’irrogazione di 6 sanzioni amministrative nei confronti di altrettanti commercianti.Nel complesso l’incessante attività di controllo della Guardia di Finanza di Cagliari ha portato al 1.030.304 prodotti di vario genere, alla segnalazione alla Procura della Repubblica di 48 persone (di cui 4 in stato di arresto) per reati connessi alla contraffazione e alla frode in commercio. 62 commercianti sono stati sanzionati per violazione al Codice del Consumo e all’abusivismo commerciale.

Exit mobile version