Site icon cagliari.vistanet.it

Latte, ministra Bellanova a Cagliari: “Oggi ascolteremo, poi proveremo a dare risposte”

Teresa Bellanova, ministra dell'Agricoltura

Importante tavolo sulla vertenza del latte questa mattina a Cagliari, alla presenza della ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova.

Al tavolo partecipano l’assessora all’Agricoltura Gabriella Murgia, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Agci Sardegna, Confcooperative, Legacoop, Uecoop, Uci, Piu’ Sardegna, Liberi Agricoltori Sardegna, Assolatte, Confindustria, Oilos, Cooperativa Allevatori Ovini, Associazione interprovinciale pastori sardi, i consorzi di tutela di Fiore Sardo, Pecorino Sardo e Pecorino Romani e i sindacati. Invitati anche i pastori Nenneddu Sanna e Gianuario Falchi, rappresentanti della protesta degli allevatori nei mesi scorsi.

La ministra ha parlato con i giornalisti poco prima di entrare. «Oggi discuteremo con i rappresentanti dei pastori sulle questioni rimaste in sospeso, per le quali servono delle risposte – ha detto la ministra -. A partire dai contratti di filiera per i quali il decreto è già pronto con 10 milioni di euro, oltre ai 14 milioni per l’acquisto del pecorino destinato agli indigenti. Il decreto è depositato alla Corte dei conti».

«L’obiettivo di oggi – ha rimarcato l’esponente del Governo Conte – è di ascoltare per poi provare a dare delle risposte. Sono insediata da un mese e mezzo, sono qui per ascoltare e assicurare il contributo dello Stato alla rizoluzione del problema».

Exit mobile version