Site icon cagliari.vistanet.it

Uta, in casa sigarette di contrabbando, oltre 2 kg di droga, pistole e 77mila euro in contanti: un uomo in manette

video-guardia-di-finanza-droga-pistole-sigarette-uta-2

Continua senza sosta l’attività del Comando Provinciale di Cagliari finalizzata al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri ed allo spaccio e della diffusione di sostanze stupefacenti nel capoluogo sardo.

I Baschi Verdi e i Cinofili della 2^ Compagnia Cagliari, dopo alcune attività di appostamento e l’individuazione di movimenti sospetti nei pressi dell’abitazione di un residente di Uta, hanno deciso di intervenire e sottoporlo ad accurato controllo.

Nel corso della perquisizione, effettuata non solo a casa sua, ma anche in altri immobili utilizzati dall’uomo, sono stati trovati  21 stecche e 3 pacchetti di sigarette Marlboro ucraine di contrabbando.

Le attività di ricerca hanno anche consentito di trovare, abilmente conservati in involucri, alcuni dei quali nascosti in intercapedini dei muri e dei terrazzi, 121,49 grammi di cocaina, 1,1 grammi di eroina, 21 panetti di hashish per quasi due chili, 3 bilancini di precisione, 1 pistola browning modificata, 1 pistola calibro 38, 53 cartucce calibro 6.35, 1 cartuccia calibro 7.65, 8 cartucce calibro 38 speciali, nonché denaro contante per un totale di 77.300 euro, frutto tanto dell’attività illecita di contrabbando di tabacchi lavorati che di spaccio di sostanze stupefacenti.

Le armi, ad un’analisi immediata, sebbene non nuove sono risultate ben custodite ed idonee al fuoco. Il soggetto è stato arrestato per i reati di contrabbando, detenzione ai fini di spaccio, possesso di armi clandestine e ricettazione e condotto nella casa circondariale di Uta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’attività operativa in parola si pone sulla scia della complessiva azione di controllo economico del territorio operata dalla Fiamme Gialle sull’intero territorio della provincia che nel corso del 2019, sotto il profilo del contrasto al contrabbando di tabacchi lavorati esteri ha registrato il sequestro di 75,3 chili di sigarette e l’arresto di due soggetti, mentre per quel che riguarda il settore della diffusione e dello spaccio di sostanze stupefacenti ha complessivamente condotto alla segnalazione alla Prefettura di 262 soggetti (di cui 33 minori), alla denuncia alla Autorità Giudiziaria di 65 persone, all’arresto di 42 spacciatori ed al sequestro di 18,1 kg di cocaina, 6,3 kg di marijuana, 21,6 kg di hashish, 6 kg di eroina e 86 spinelli.

Exit mobile version