Site icon cagliari.vistanet.it

I comuni sardi scelgono l’illuminazione green: meno emissioni e consumi ridotti del 60 per cento

Si intitola “Le nuove frontiere nella gestione del sistema di pubblica illuminazione come occasione di sviluppo sostenibile e intelligente. Efficienza energetica e modelli di business innovativi” e si terrà martedì 29 ottobre alle 11, al THotel di Cagliari. Partendo dalle recentissime esperienze dei comuni di Norbello e Paulilatino, nell’oristanese si affronterà il tema dello sviluppo sostenibile e delle sinergie pubblico/private come nuova frontiera per gestire l’illuminazione pubblica.

L’obiettivo è di far conoscere questi innovativi sistemi di efficientamento che possono garantire alle amministrazioni locali un risparmio in termini economici ed ecologici con l’abbattimento dei consumi e delle emissioni. In Sardegna già 30 comuni hanno scelto soluzioni di questo tipo per ottimizzare il servizio di pubblica illuminazione, optando per una partnership con Menowatt, un’azienda che propone una tecnologia d’avanguardia in ambito led e sensoristica, includendo, in ottica Smart City, servizi di telegestione intelligente dei punti luce, di sensoristica ambientale e di misurazione, come la telelettura di contatori idrici e gas.

Il comune di Norbello ha sostituito 361 punti luce con nuovi impianti a Led e interventi di messa a norma degli impianti per un investimento di 254.890,00 €.Ridurrà il consumo di energia di circa il 62%, e immetterà 49,43 tCo2 in meno. Paulilatino invece, con un investimento di 474.865,00 € effettuerà lavori di efficientamento del parco lampade comunale ed interventi di messa a norma degli impianti, risparmiando il 65 per cento di energia.

Exit mobile version