Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari: affittava in nero sei immobili. Evasione per oltre 172mila euro

gdf

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme Gialle della Tenenza di Iglesias hanno concluso un’attività di verifica nei confronti di una società operante nel Sulcis Iglesiente nel settore della ristorazione. L’input operativo è scaturito da una specifica analisi di rischio centralizzata, che ha individuato precisi “target” tra le oltre 64.000 posizioni approfondite su tutto il territorio nazionale di contribuenti che, pur avendo ricevuto specifico invito a presentare le previste dichiarazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, non hanno adempiuto agli obblighi dichiarativi per l’annualità 2016.

L’azione dei Finanzieri, basata sulla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti e sull’esame della documentazione contabile reperita, ha permesso di ricostruire il volume d’affari realizzato dalla società e di qualificare il contribuente come “evasore totale” per l’anno d’imposta 2016, avendo omesso di presentare la prescritta dichiarazione annuale ai fini delle Imposte Dirette e I.V.A.. La società è risultata aver occultato ricavi per l’annualità in verifica per un ammontare pari a 979.134 euro e un’I.V.A. per 45.988 euro, oltre ad aver omesso il versamento delle ritenute sulla retribuzione del personale dipendente per oltre 4.400 euro.

La seconda evasione scoperta dalle Fiamme Gialle di Sarroch riguarda un controllo fiscale nei confronti di un privato residente in Cagliari e proprietario di sei immobili commerciali ubicati nel capoluogo concessi in locazione a soggetti economici operanti in diversi settori artigianali e commerciali. Il proprietario degli immobili, per le annualità dal 2014 al 2018, periodo durante il quale non si è avvalso della possibilità di sottoporre a tassazione con la “cedolare secca” (imposta forfettaria applicata con un’aliquota del 21% sul canone di locazione lordo annuo) i redditi da fabbricati conseguiti tramite le locazioni, ha omesso di indicare nelle dichiarazioni presentate proventi per un importo complessivo pari a 172.132 euro.

 

Exit mobile version