Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, l’artista Donpasta arriva a Sant’Elia dove cucinerà in musica insieme alle donne del quartiere

A sinistra le donne dell'associazione Sant'Elia Viva a destra l'artista Donpasta

A sinistra le donne dell'associazione Sant'Elia Viva a destra l'artista Donpasta

L’attivista del cibo, dj e film-maker di fama internazionale DONPASTA incontrerà personaggi e abitanti di Sant’Elia in 5 giorni di full immersion dal 24 al 28 ottobre, per condividere ricette e pensieri, ingredienti e paesaggi, esperienze e segreti, attingendo dalla tradizione culinaria del rione per creare il “nuovo dolce tipico di Sant’Elia!”.

Quella di DONPASTA è la terza residenza d’artista all’interno del progetto della nuova collana editoriale SAGA – guide partecipate delle zone marginali, creata da RIVERRUN in rete con le associazioni SINEGLOSSA (AN) e OMPHALOS (OR) e che prevede la realizzazione di una serie di guide di turismo responsabile realizzate di prima mano dai residenti all’interno del più ampio progetto ONCE APP_ON A TIME vincitore del bando “sostegno ai giovani talenti” e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e viene realizzato in Sardegna (a Giorgino e Sant’Elia) e nelle Marche (ad Ussita).

Per far questo era necessaria la poliedrica personalità dell’artista DONPASTA al secolo Daniele De Micheli, artista che si muove da anni tra economia, filosofia, musica, cinema e cultura del cibo. Per il New York Times,” uno, e per certi versi unico, dei più inventivi attivisti del cibo”. Collaboratore tra l’altro di Geo And Geo (RAI 3), La Effe e Fahrenheit (Radio 3).

All’interno della 5 giorni ci sarà spazio anche per un evento aperto al pubblico con ingresso gratuito previsto per sabato 26 ottobre a partire dalle 20. Nel salone oratorio parrocchiale di Sant’Elia DONPASTA proporrà un duplice appuntamento ad ingresso gratuito. Alle 20 lo spettacolo COOKIN DJ SET che avrà come special guest le DONNE DI SANT’ELIA, una sorta di aperitivo/dj set tra dolce e salato.

L’artista, affiancato dalle donne dell’associazione Sant’Elia viva userà contemporaneamente vinili e pentole, mixer e minipimer per impastare musica, uova e farina dando vita al suo “cookin dj set”, spettacolo che da 10 anni fa il giro del mondo. Una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200 si sporcheranno a vicenda con buone vibes di musica e tagliatelle in una performance/dj set in cui ci si lascia andare alla emozione del cibo, ai suoi profumi, colori, le sue forme tra sonorità del mondo intero: funk, reggae, Sud America e Londra meticcia. Sarà presente anche il FLORIO con una selezione di vini naturali, la sua birra Pilsner alla spina e il suo barman per affiancare le improvvisazioni culinarie dell’artista.

A seguire alle ore 21.30 ci sarà la proiezione – la prima volta per la Sardegna – del suo ultimo film I VILLANI. Il film segue quattro personaggi dall’alba al tramonto, da inizio a fine giornata di lavoro. Quattro “villani” che parlano di agricoltura, pesca, allevamento, formaggi e cucina familiare.

Quattro personaggi che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze ad adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo. Quattro personaggi con le loro famiglie per verificare se la cucina italiana sia ancora un patrimonio vivo, se il passaggio di informazioni tra generazioni esiste ancora, se la cucina italiana così come l’abbiamo ereditata si salverà o scomparirà.

Exit mobile version